La testuggine gigante di Fernandina, unica della sua specie, ha ufficialmente un nome scientifico: Chelonoidis phantasticus. Infatti a che specie appartenesse Fernanda, questo il nomignolo con cui è conosciuto l'ultimo esemplare di testuggine gigante di Fernandina, non era sicuro fino ad oggi.
Nel 2019, infatti, l'Università di Yale fece un'analisi del DNA sull'animale trovato per la prima volta sull'isola proprio quell'anno. I risultati indicavano una sola possibilità: l'individuo rinvenuto era proprio un esemplare di testuggine gigante di Fernandina, fino a quel momento dichiarata estinta e ritrovata dopo oltre 100 anni. L'animale era stato ritrovato sul fianco nord-occidentale del vulcano presente sull'isola, in una zona isolata con poca vegetazione modellata dalle diverse colate di lava. L'età stimata dell'animale era di più di 50 anni, anche se, per via delle piccole dimensioni, sembrava più giovane. L'esemplare è ora in cattività nel Galapagos National Park Tortoise Center, ma gli studi su di lei non sembrano terminati.
Com'è possibile, infatti, dichiarare che un animale appartiene a una determinata specie se non esiste nessun altro esemplare con cui fare un confronto?
Oltretutto l'aspetto di Fernanda si discostava leggermente dalle descrizioni fatte fino a quel momento. Le relazioni delle spedizioni effettuate sull'isola, infatti, descrivevano le testuggini di questa specie in modo diverso. L'ipotesi principale dei ricercatori era che, per via delle dimensioni insolitamente ridotte, l'esemplare avesse delle caratteristiche morfologiche distorte. Inoltre, su un diario di bordo di una delle spedizioni, si racconta come alcuni marinai avessero spostato delle testuggini tra le isole rendendo plausibile che Fernanda potesse essere non originaria dell'isola Fernandina e, di conseguenza, non fosse veramente una Chelonoidis phantasticus.
Per accertarsi della reale identità di Fernanda i ricercatori hanno comparato le analisi genetiche con quelle di un maschio ucciso e raccolto nel 1906 durante una spedizione della California Academy of Sciences. I ricercatori hanno sequenziato l'intero genoma del campione del 1906 confrontandolo con quello di Fernanda. Inoltre, entrambi sono stati messi a confronto anche con quelli delle altre 12 specie di testuggine presenti nelle Galapagos ponendo fine a qualsiasi dubbio degli scienziati: Fernanda e l'individuo del 1906 appartengono entrambi a una specie diversa da qualsiasi altra testuggine delle Galapagos, la Chelonoidis phantasticus.