La gravidanza isterica del cane, detta anche falsa gravidanza o psudogravidanza, è una condizione piuttosto frequente nei cani femmina non sterilizzati ed è causata da alcuni cambiamenti nell’assetto ormonale, che fanno credere alla cagna non gravida di essere in attesa di cuccioli.
Che cos'è la gravidanza isterica
La gravidanza isterica o pseudociesi si ha al termine dell’estro nella cagna non sterilizzata, cioè quando inizia la fase del diestro, durante la quale i livelli plasmatici di progesterone restano elevati e l’aumento della prolattina determina la pseudogestazione.
La gravidanza isterica non ha nulla a che fare con la voglia di maternità della cagna, è un fenomeno fisiologico ancestrale, dove all’interno del branco in caso di morte della femmina dominante che aveva dato alla luce i piccoli, le altre femmine potevano così garantire il nutrimento e la conservazione della prole, altrimenti destinati a morte certa. Ovviamente, nel cane da compagnia questa strategia non ha una grande utilità, anzi provoca problemi e predispone le cagne a mastiti, tumori mammari e uterini.
Sintomi della gravidanza isterica nel cane
La pseudogravidanza assomiglia in tutto e per tutto ad una vera gravidanza, con la sola differenza che la cagna non ha avuto un accoppiamento fertile e non porta dei cuccioli in grembo. In alcune cagne le modificazioni sono più evidenti rispetto ad altre, i sintomi più frequenti sono:
- gonfiore e dilatazione addominale;
- aumento di volume delle mammelle e dei capezzoli;
- fuoriuscita di siero dai capezzoli;
- produzione di latte;
- scolo mucoso vaginale;
- minore appetito;
- vomito;
- leccamento delle mammelle e della vulva;
- depressione;
- irrequietezza e mugolii;
- occasionali segni di aggressività;
- cerca di adottare oggetti (ad esempio peluche o pantofole);
- cerca di allestire un comodo giaciglio (utilizzando coperte, cuscini, indumenti, ecc…);
- scava per realizzare un nido.
La cagnolina in gravidanza isterica potrebbe mostrare un attaccamento morboso nei confronti dell’oggetto o del peluche adottato, portandolo con sé in giro per casa proteggendolo, leccandolo e cercando di allattarlo.
Quanto dura la gravidanza isterica nel cane
Generalmente, la gravidanza isterica compare da uno a due mesi dal termine del calore del cane e si presenta solamente in quelle femmine che non sono state fecondate. La durata media della falsa gravidanza è di circa 15-20 giorni al termine della quale i livelli di progesterone e di prolattina iniziano a scendere, per ritornare tutto alla normalità.
Come riconoscere la gravidanza isterica
La gravidanza isterica dovrebbe sempre essere presa in considerazione, anche nel caso in cui si sia convinti che la femmina sia stata effettivamente coperta e fecondata. Questo perché non a tutte le monte segue la fecondazione, motivo per cui potrebbe esserci una pseudogravidanza in atto che ci fa credere invece che la femmina sia gravida.
L’unico modo per capire se la cagnolina è incinta o è in atto una falsa gravidanza è effettuare un'ecografia addominale, in modo da poter visualizzare gli abbozzi fetali che sono visibili 2-3 settimane dopo il presunto accoppiamento fertile.
Cosa fare se la cagna ha una gravidanza isterica
In molti casi la gravidanza isterica si risolve spontaneamente e senza l’uso di farmaci in 2-3 settimane. Nel frattempo si dovrebbe evitare quanto più possibile di toccare le mammelle dell’animale che altrimenti sarebbero stimolate a produrre latte. È utile distrarre l'animale il più possibile, giocando ed uscendo di frequente.
Se le mammelle risultano gonfie, dure o eritematose e la cagna presenta fastidio è bene contattare il veterinario ed evitare che la cagna si lecchi, e dunque autostimoli la lattazione, eventualmente applicando il collare elisabettiano. Il leccamento non solo stimola ulteriormente la produzione di latte, ma può essere tanto compulsivo da creare delle vere e proprie piaghe, soprattutto se c’è mastite.
Anche in caso di abbattimento e inappetenza o presenza di scolo vulvare, occorre quanto prima portare la cagna dal veterinario, soprattutto per controllare che non sia subentrata una piometra (infezione all’utero). Purtroppo non sempre la piometra si manifesta con scolo muco-purulento dalla vulva, se la cervice è ad esempio chiusa o se la cagna lecca, il liquido che fuoriesce, ma questa patologia rientra in una vera e propria emergenze per cui è bene non aspettare se si manifestino i sintomi!
Come si cura la gravidanza isterica del cane
I rimedi e la cura per la gravidanza isterica dipendono dai sintomi e dalla loro gravità durante la visita clinica. Il medico veterinario potrà prescrivere degli antiedemigeni o antinfiammatori in caso di dolorabilità , fuoriuscita di siero e dolore alle mammelle, antiprolattinici nel caso in cui compaia latte e antibiotici nel caso di mastite.
Per quanto riguarda il comportamento, bisogna evitare di assecondare gli atteggiamenti materni e far uscire spesso la cagna, in modo che si distragga.
L'unica cura definitiva è però la sterilizzazione. Ebbene sì: è inutile programmare una gravidanza pensando così di soddisfare l’istinto della cagna, la gravidanza isterica si ripresenterà comunque durante i prossimi calori.