Grace è stata trovata due mesi fa, in una città al confine tra Milano e Bergamo. Era in uno scatolone e aveva circa cinque mesi di vita. È bastato guardarla solo un po' più da vicino per capire quanto dovesse sentirsi disorientata e spaventata: cieca, senza coda e con le zampe anteriori martoriate perché probabilmente erano state la sua unica valvola di sfogo.
Una volta recuperata, è stata trasportata presso la casa di Erika Fumarola, una volontaria che si occupa di offrire stallo a cani e gatti in attesa di adozione ed è proprio lei a raccontarci di Grace: «Poche ore dopo essere arrivata ha cominciato a mostrare sintomi di una gravissima gastroenterite per la quale è rimasta sul filo tra la vita e la morte per una settimana». Ricoverata immediatamente presso una clinica veterinaria della zona, Grace è stata sottoposta alle terapie e «per fortuna alla fine ce l'ha fatta».
«Adesso Grace ha tra i 7 e gli 8 mesi − continua Erika − Il problema alle zampe anteriori si è risolto e, per il resto, gode di ottima salute. Non è stato facile per lei imparare a camminare nei vari contesti, sia per il problema alle zampe sia per la cecità ma, come spesso accade, con tanta pazienza e impegno ha superato anche questi ostacoli e adesso va ovunque, ha solo bisogno di prendere "le misure" e di fidarsi del suo conduttore».
Insomma, Grace ha avuto un principio di vita difficile ma la sua tenacia, la sua voglia di vivere e, diciamocelo, un po' di fortuna nella sfortuna, le hanno permesso di incontrare qualcuno che credesse in lei, nelle sue potenzialità.
«Somiglia un po' a un Border Collie − ipotizza Erika − e direi che la sua vitalità lo conferma! Va d'accordo con tutti, cani, gatti, umani. L'unica cosa da tenere in considerazione è che agli stimoli nuovi risponde abbaiando, quindi in questo si deve avere pazienza e magari un percorso con un educatore potrebbe aiutarla. È bella, è buffa, è un cane di piccola taglia (pesa 7 kg al momento), microchippata e con primo vaccino. È anche campionessa di salto sul divano e sul letto, cerca molto il contatto fisico, sa già fare i bisogni fuori. Insomma, è una peperina bravissima. Grace cerca una famiglia super speciale magari che abbia un altro cane/gatto e un giardino (a lei piace un sacco correre dietro alle palline) e che veda in quel musino, quello che vedo io».
Per informazioni, contattare i numeri: 3398890038 Rosita, oppure 3403207900 Erika oppure inviare una mail a segnalazioni@kodami.it
Fonte | Erika Fumarola