video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2021
12:09

Gorilla nati in cattività si riproducono in natura: è la prima volta che accade

Due gorilla nati e cresciuti in cattività si sono riprodotti per la prima volta in natura, nelle foreste del Bateke Plateau National Park, Gabon. Si tratta di una notizia eccezionale che infonde nuova speranza per la conservazione di questi meravigliosi primati e per la buona riuscita dei progetti di riproduzione in cattività e rilascio in natura.

212 condivisioni
Immagine

Per la prima volta nella storia due gorilla nati in cattività e reintrodotti in natura si sono riprodotti. Il lietissimo evento è avvenuto in Gabon, nelle foreste del Batéké Plateau National Park. Il piccolo è il figlio di Mayombe, madre di 13 anni nata al ZooParc de Beauval a Saint-Aignan, in Francia e di Djongo, papà di 15 anni nato al Port Lympne Safari Park nel Kent, in Inghilterra. Ad annunciare la notizia che ha reso felici tutti gli ambientalisti è stata la Aspinall Foundation, una fondazione che si occupa di conservazione delle specie a rischio di estinzione e che collabora con gli zoo per la riproduzione in cattività e il rilascio in natura.

I due gorilla di pianura occidentale (Gorilla gorilla gorilla), erano stati liberati in natura rispettivamente nel 2019 e nel 2013. Secondo i ranger il cucciolo sta bene e potrebbe essere nato nella notte del 13 giugno. Si tratta di una notizia eccezionale, per una sottospecie di gorilla a rischio critico di estinzione, e un grande risultato per tutti i progetti di reintroduzione. Le prossime settimane saranno decisive per la sopravvivenza del piccolo che continuerà a essere costantemente monitorato e seguito dallo staff del parco attraverso le fototrappole.

Mayombe abbraccia e protegge il suo piccolo

Negli ultimi 25 anni la popolazione di gorilla di pianura occidentale è diminuita vertiginosamente a causa della deforestazione, del bracconaggio e della diffusione di pericolose malattie, come il virus Ebola. Secondo le ultime stime approfondite, condotte nel 2013, sarebbero circa 362mila i gorilla rimasti nelle foresta tra Repubblica del Congo, Gabon e Camerun. Ma con una riduzione della popolazione stimata in circa il 2,7% all'anno, il numero totale dei gorilla di pianura occidentali oggi è sicuramente inferiore. Questa piccolo gorilla appena nato rappresenta quindi una nuova speranza per la tutela di questi meravigliosi primati e soprattutto per i progetti di riproduzione in cattività e rilascio in natura, sempre più importanti per le specie a rischio.

La Aspinall Foundation in oltre 30 anni ha rimesso in libertà otto rinoceronti neri, 135 primati, 11 bisonti europei e oltre 70 gorilla di pianura occidentale, compreso Djala, il padre di Djongo. Come molti altri gorilla era rimasto orfano, ed era stato trovato legato a un palo nel 1986. I bracconieri avevano ucciso tutta la sua famiglia ed era quindi stato portato al Port Lympne Safari Park, dove è rimasto fino al 2013, quando insieme a suo figlio e a tutto il gruppo familiare è tornato al Bateke Plateau National Park. Cresciuto in uno zoo senza genitori e con un passato traumatico alle spalle, ora Djala potrà vedere crescere suo nipote completamente libero in natura.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social