Incidente che si è concluso fortunatamente nel migliore dei modi per un giovane Golden Retriever. Mercoledì sera, durante una passeggiata con il suo pet mate alle porte di Roma, il cane è caduto in una buca restando intrappolato sul fondo.
Il Golden e il suo umano stavano passeggiando in via Tricerra, nella zona di Monte dell’Ara-Valle Santa, intorno alle 20, e all’improvviso l’animale è scomparso alla vista. Il pet mate ha perlustrato i dintorni e dopo qualche minuto lo ha individuato in fondo a una buca profonda circa 3 metri. Impossibile raggiungerlo e riportarlo in superficie senza l'attrezzatura adatta, e l'uomo ha quindi chiamato il 112.
La richiesta di aiuto è stata raccolta dai Vigili del Fuoco, che nei loro interventi quotidiani si trovano spesso a intervenire per soccorrere per animali in difficoltà, domestici o selvatici, intrappolati, bloccati o caduti. Nella stragrande maggioranza dei casi per i recuperi vengono utilizzati sistemi di corde e imbracature, ma in alcune situazioni in cui è impossibile recuperare gli animali via terra, capita che impieghino anche l'elicottero per raggiungere punti più difficili, come è successo per esempio per la mucca incinta precipitata in un dirupo nella Riserva dei Calanchi, nelle Marche, rimanendo intrappolata.
Nel caso del Golden Retriever, fortunatamente, la buca in cui è precipitato si trovava in un terreno a poca distanza dalla strada. Sul posto è quindi arrivata una squadra di Vigili del Fuoco, e uno di loro si è calato nella buca utilizzando una scala, ha assicurato il cane a un’imbracatura e lo ha riportato in superficie. L’animale era spaventato, ma incolume, ed è subito stato riaffilato al suo pet mate. Una disavventura che può capitare con cani come i Golden Retriever, razza che ha bisogno di fare molto movimento e che ama correre e giocare all’aria aperta per dare sfogo all'indole di “riportatori”: è molto probabile che il cane, lasciato libero di esplorare i dintorni della stretta strada di campagna, sia caduto nella buca complice anche il buio.