Quando ci si avventura per una città, ci si imbatte spesso in strutture architettoniche caratterizzate da stili molto diversificati. Questa varietà è il riflesso dei gusti personali di architetti, ingegneri e costruttori che plasmano le opere secondo la propria visione. Una dinamica simile si riscontra anche nel regno degli uccelli: un recente studio ha svelato che singoli esemplari della stessa specie costruiscono i loro nidi in modo unico.
Gli uccelli esperti in questa pratica mostrano una maggiore coerenza nello stile di costruzione, riuscendo nel contempo a impiegare meno risorse materiali rispetto ai loro simili meno esperti. i risultati della ricerca sono stati pubblicati su iScience.
L'architettura svolge un ruolo cruciale nelle nostre vite. La nostra concezione di casa è intrinsecamente legata a un luogo che non solo ci offre sicurezza e soddisfa le nostre esigenze, ma che ci attrae anche dal punto di vista visivo ed estetico. Questo concetto è altrettanto rilevante nel regno animale, soprattutto quando si tratta di uccelli e dei nidi che costruiscono per accogliere i loro piccoli. Questi animali, noti per la loro maestria nella costruzione, sono stati oggetto di uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Alberta avente l'intento di verificare se diversi esemplari appartenenti alla stessa specie avessero uno stile personale nella costruzione dei loro nidi.
Il diamante mandarino (Taeniopygia guttata), un piccolo uccello canoro originario dell'Australia, è il protagonista di questo studio. I maschi di questa specie sono noti per la loro abilità nel costruire numerosi nidi in un breve lasso di tempo, utilizzando una vasta gamma di materiali. Misurando le dimensioni dei nidi creati da vari esemplari, il team di ricercatori ha osservato somiglianze distintive tra quelli costruiti dagli stessi individui. Al contrario, emergeva una notevole diversità nello stile dei nidi realizzati da esemplari differenti. In particolare, è emerso che gli individui più esperti, oltre ad essere più coerenti nel mantenimento del loro stile, utilizzavano molto meno materiale in confronto a quelli un po' più giovani e alle prime armi.
La costruzione del nido per gli uccelli è una questione seria. Infatti, offre loro l'opportunità di sviluppare capacità motorie e di apprendere nel tempo a manipolare gli oggetti con destrezza. Costruendo ripetutamente nidi, gli uccelli acquisiscono esperienza, ed evitano di commettere errori nelle successive realizzazioni. La presenza di uno stile individuale nella costruzione dei nidi non solo dimostra la loro capacità di adattarsi e rispondere all'ambiente circostante, ma suggerisce anche un beneficio pratico: la coerenza nei nidi facilita la selezione accurata delle risorse, particolarmente quando queste sono limitate.
In sostanza, osservando attentamente le strutture che gli uccelli costruiscono, possiamo apprendere molto su come questi piccoli e ingegnosi architetti si adattano all'ambiente circostante, sviluppando, tuttavia, uno stile personale. Questa ricerca dimostra, inoltre, che il concetto di "casa" non si limita solo a dove si trova il cuore, ma si estende anche al cervello di questi affascinanti animali.