Gli uccelli giardinieri sono dei veri e propri artisti del regno animale. I maschi, intrecciando tra loro rametti, costruiscono dei meravigliosi pergolati per far colpo sulle femmine. Queste strutture, tuttavia, non hanno solo lo scopo di impressionare una potenziale partner, ma come una cassa di risonanza amplificano il canto del suo costruttore. Secondo infatti un nuovo studio pubblicato su Behavioral Ecology, queste strutture, conosciute anche come "bower", migliorano l'acustica e rendono più potenti i canti emessi durante il corteggiamento, aumentando così le loro chance di successo.
Gli uccelli giardinieri sono un gruppo di specie diffuse prevalentemente in Australia e Nuova Guinea. Si chiamano così perché i maschi costruiscono appunto dei bellissimi pergolati utilizzando rametti e altri materiali raccolti nella foresta. Questi pergolati sono formati da un tunnel o viale centrale fatto di ramoscelli, fiancheggiato da due cortili laterali decorati con sassi, conchiglie, ossa e persino pezzi di vetro o plastica colorata. Ma tutto questo enorme sforzo architettonico non è solo una questione estetica, come si pensava in passato.
Studiando gli uccelli giardinieri maggiori (Chlamydera nuchalis), i ricercatori hanno scoperto che la forma del tunnel e le decorazioni non solo sono elementi visivi importanti, ma migliorano anche l'acustica, rendendo i canti dei maschi più forti e complessi per le femmine che si avvicinano. John Endler, che studia questi uccelli dal 1998, ha condotto uno studio in cui sono stati registrati i canti emessi dai maschi, riproducendoli poi all'interno di queste strutture. Successivamente, hanno analizzato come si comportava il suono nel punto esatto in cui si posizionano le femmine.
I risultati hanno mostrato che la forma dei tunnel amplifica i canti, mentre le decorazioni influenzano la complessità delle frequenze sonore, rendendo l'esperienza acustica più ricca, diversificata e coinvolgente. Il corteggiamento di questi uccelli è del resto un vero e proprio spettacolo. Quando una femmina si avvicina, il maschio si lancia in una danza frenetica, emettendo suoni striduli e mostrando vari oggetti colorati come frutti, tappi o conchiglie. La femmina, posizionata all'ingresso del tunnel, può vedere solo la testa del maschio, mentre lui agita gli oggetti e mostra le piume colorate dietro la testa.
Oltre al canto amplificato e alla danza, la femmina viene anche invitata a "gustare" i rametti del tunnel imbrattati con saliva e materiali vegetali, un'ulteriore dono che potrebbe influenzare la sua decisione rendendo ancora più complessa e coinvolgente l'esperienza sensoriale. Anche altri animali amplificano i loro canti sfruttando cavità, buche nel terreno o la vegetazione, ma la cura con cui i maschi giardinieri creano una vera e propria esperienza multisensoriale, unendo danza, canto, architettura e cibo, li rende davvero unici nel regno animale.