video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2024
13:30

Gli scimpanzé conversano come noi umani: gesticolando, faccia a faccia e a turno esprimendo le proprie idee

Quando dialogano gli scimpanzè hanno tempi simili a quelli che gli esseri umani mettono in atto, con brevi pause tra un gesto e una risposta gestuale di circa 120 millisecondi.

Immagine

Chiacchiere a raffica, attenzione al proprio turno nello scambio faccia a faccia durante una conversazione, parole a fiumi e gesticolare: quante volte si assiste a questo tipo di conversazioni tra noi umani? Beh, non siamo gli unici esseri viventi a farlo. Anche gli scimpanzé, infatti, quando comunicano rispettano il turno, usano gesti e si parlano faccia a faccia, seguendo uno schema "a fuoco rapido" che utilizza anche Homo sapiens.

Uno studio, appena pubblicato su Current Biology, ha dimostrato che i nostri "cugini" hanno abitudini molto simili alle nostre anche durante il dialogo intraspecifico e negli atteggiamenti tra noi e loro non ci sono grandi differenze. «Gli esseri umani si impegnano regolarmente in conversazioni comunicative efficienti – scrivono gli esperti – che servono ad allineare socialmente gli individui. Nelle conversazioni, facciamo turni frenetici utilizzando una struttura umano-universale di distribuzione e ricezione di segnali che mostra tempistiche coerenti tra le culture».

Nello studio emerge che gli scimpanzé fanno qualcosa di molto simile: «Si impegnano in rapidi scambi con gesti facciali e con una latenza media simile a quella della conversazione umana. Questa corrispondenza tra la comunicazione faccia a faccia tra umani e scimpanzé indica regole sottostanti condivise nella comunicazione. Queste strutture potrebbero derivare da meccanismi ancestrali condivisi o da strategie convergenti che migliorano le interazioni coordinate o gestiscono la competizione per lo “spazio” comunicativo».

Il lavoro dell'equipe di studiosi americani e inglesi è stato certosino su una mole enorme di informazioni. I ricercatori hanno raccolto dati su più di 8.500 gesti per 252 individui. Hanno misurato i tempi degli scambi e i modelli di conversazione. Hanno scoperto che il 14% delle interazioni comunicative includeva uno scambio di gesti tra i due individui interagenti. La maggior parte degli scambi prevedeva uno scambio in due parti, ma alcuni includevano fino a sette parti. 

Il risultato finale è che le osservazioni hanno portato a concludere che gli scimpanzé quando conversano hanno tempi simili a quelli che gli esseri umani mettono in atto, con brevi pause tra un gesto e una risposta gestuale di circa 120 millisecondi.«Le somiglianze con le conversazioni umane rafforzano la descrizione di queste interazioni come veri e propri scambi gestuali, in cui i gesti prodotti in risposta sono contingenti a quelli del turno precedente», precisano i ricercatori.

Molte specie animali si impegnano nello scambiarsi il turno durante la comunicazione ma, nella maggior parte dei sistemi ben studiati, gli interlocutori si scambiano segnali al di fuori dell'interazione faccia a faccia, compresi messaggi vocali a lunga distanza e chiamate di contatto a breve distanza. «Un'eccezione è la comunicazione gestuale delle scimmie – scrivono gli esperti nel paper – in cui i segnali vengono utilizzati in un contesto faccia a faccia per formulare una serie di richieste imperative. Esistono sequenze di eventi in cui le scimmie producono un gesto e il destinatario risponde modificando il proprio comportamento  che sono state equiparate ai turni di conversazione umani».

Ciò che affascina ulteriormente è che come accade tra le diverse culture umane, anche gli scimpanzé hanno tempi di scambio diversi a seconda di dove sono nati. «Sembrano condividere sia i nostri tempi universali, sia sottili differenze culturali – ha spiegato una delle autrici, Catherine Hobaiter – Negli esseri umani, sono i danesi a rispondere più lentamente, mentre negli scimpanzé orientali è la comunità Sonso in Uganda».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social