In alcune città della California, gli orsi stanno diventando sempre più urbanizzati, spingendosi più spesso nei giardini e all'interno delle case. Questo fenomeno sembra essere particolarmente evidente a Sierra Madre City, ai piedi dell'Angeles National Forest, dove i residenti stanno assistendo a una sempre più crescente audacia da parte degli orsi locali. Non solo questi plantigradi cercano cibo nei bidoni dell’immondizia o vagando per le strade, ma pare abbiano imparato ad aprire le porte di auto e abitazioni, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Alcuni video pubblicati sui social (che arrivano un po' da tutti gli Stati Uniti), mostrano infatti tutta la naturalezza con cui gli orsi aprono le portiere delle auto per infilarsi al loro interno. Questo comportamento sorprendente sta però creando diversi problemi per i residenti, che ormai segnalano regolarmente le incursioni dei plantigradi all'interno delle case e delle automobili. Gli abitanti di Sierra Madre ha sempre convissuto serenamente con gli orsi neri americani (Ursus americanus), ma negli ultimi anni la situazione sembra essere cambiata radicalmente.
Nel 2020 ci sono stati circa 100 avvistamenti di orsi e nessuno di questi includeva intrusioni in casa. Tuttavia, nel 2022 le segnalazioni sono aumentate a 380, con ben 50 casi di effrazioni. Gli orsi sono diventati più audaci, come ha raccontato a CBS2 Sara Alden, una residente della zona: «Sono sempre più sfacciati, entrano nelle case e distruggono tutto». Le cause dietro questo fenomeno sono diverse, ma riconducibili in buona parte all'espansione umana e alla riduzione dei loro habitat naturali.
La maggior parte degli orsi sono diffidenti nei confronti degli esseri umani e stanno lontani dai centri abitati. Tuttavia, alcuni individui tendono a curiosare più spesso di altri tra le abitazioni e, se iniziando ad abituarsi alla presenza umana e a trovare cibo in città, possono diventare orsi definiti in gergo "confidenti", ovvero più abituati e non più spaventati dagli esseri umani. Gli orsi confidenti, se continuano a frequentare i entri abitati ed avvicinarsi sempre più spesso a case e persone, possono poi diventare "pericolosi", perché hanno ormai perso qualsiasi tipo di timore nei confronti della nostra specie.
Uno degli episodi più eclatanti riguarda un orso che ha letteralmente occupato una casa vuota in una zona di periferia circondata dai boschi. I vicini hanno segnalato l'intrusione dell'animale e i danni che ha causato, oltre a un odore terribile proveniente dall'edificio. Le autorità hanno cercato di contattare il proprietario della casa, ma senza successo. Alla fine, lo scorso agosto, grazie a un mandato di perquisizione che è stato molto difficile da ottenere, i funzionari del California Department of Fish and Wildlife sono intervenuti.
Hanno trovato numerose impronte, una finestra rotta e graffi su diverse superfici, segni inequivocabili del passaggio dell'orso. L'abitazione è stata sigillata, ma l'orso non è stato più avvistato. Le autorità invitano i residenti a non dar da mangiare agli animali, di proteggere le loro proprietà con sensori di movimento e di non lasciare frutta e avanzi in giardino. Nonostante la maggior parte degli orsi non sia pericolosa, la convivenza sta comunque creando parecchie tensioni. La comunità è infatti divisa: alcuni vogliono proteggere questi animali affascinanti, mentre altri temono per la loro sicurezza.