video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2021
15:36

Gli effetti della pandemia sui canadesi: il valore della interconnessione tra animali umani e non

Un sondaggio in Canada commissionato da World Animal Protection ha analizzato gli effetti della pandemia sulle scelte delle persone in relazione agli altri abitanti del Pianeta. E' emerso che un canadese su tre ha ridotto o eliminato il consumo di prodotti animali negli ultimi 12 mesi per motivi di salute, cambiamento climatico e benessere degli animali.

Immagine

Tutto il mondo continua ad affrontare la pandemia ma dopo più di un anno e mezzo dall'inizio, tante persone hanno compreso attraverso questa tragedia globale quanto l'interconnessione tra uomo e animali è importante. Arriva dal Canada un sondaggio molto interessante sugli effetti che la diffusione della Covid-19 ha provocato nei rapporti tra gli esseri umani e le altre specie e come i primi hanno rivisto la loro idea di relazione con gli altri animali che abitano il Pianeta.

World Animal Protection ha commissionato un'indagine a EKOS Research che ha rilevato che un canadese su tre ha ridotto o eliminato il consumo di prodotti animali negli ultimi 12 mesi per motivi di salute, cambiamento climatico e benessere degli animali. Il campione degli intervistati ha coinvolto più di 2.000 persone su questioni relative al sistema alimentare del paese. Ciò che chiaramente è emerso è che sempre più individui prendono piccole decisioni compassionevoli o intraprendono azioni verso un vero e proprio cambiamento dello stile di vita a tutela di altri esseri senzienti.

Il sondaggio ha rilevato che molti canadesi ora riconoscono l'importanza della relazione tra animali umani e non e l'impatto negativo che ha quando viene ignorata. La ricerca mostra che il rischio di malattie zoonotiche come la Covid-19 aumenta quando il benessere degli animali è compromesso. Da queste riflessioni di carattere generale, dal sondaggio è emerso anche che oltre a mangiare meno carne o a scegliere di essere un carnivoro più attento preferendo cibi più umanamente allevati al supermercato, i canadesi intendono impegnarsi e si stanno impegnando in diversi campi:

  • Scegliere attività di intrattenimento che non sfruttino la fauna selvatica, ad esempio scegliendo luoghi di turismo responsabile in cui gli animali non vengono sfruttati e visitando i veri santuari e non quelli creati appositamente per attrarre i visitatori e in cui si fanno attività dannose come cavalcare elefanti, esibizioni di delfini o selfie con tigri.
  • Usare la propria voce per influenzare il governo e le aziende a migliorare nella cura e nella tutela degli animali e dell'ambiente, ritenendo i funzionari e i politici eletti responsabili delle loro promesse elettorali.
  • Usare il potere d'acquisto per sostenere solo quelle aziende che si concentrano sul benessere degli animali e del Pianeta.

Nel 2020, il Canada aveva ricevuto una valutazione negativa da World Animal Protection che aveva analizzato le leggi  sulla protezione degli animali e le politiche sul benessere degli animali di 50 paesi nel mondo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social