Lo fanno a modo loro, con un video che mostra tutta la loro dirompente vitalità, la loro energia straripante, l’affetto che li lega ai loro compagni di vita. E insieme agli auguri per un 2021 migliore dello sfortunato anno precedente, annunciano anche che presto racconteranno le loro storie proprio ai lettori di Kodami. Sono gli eroi a quattro zampe del SICS, la Scuola Italiana Cani Salvataggio: Geronimo, Romolo, Butch, Panna, Thor.
Insieme ad altri loro compagni d’avventura, i cani del video saranno infatti presto i protagonisti di un lungo racconto che farà il punto su come si diventa “cani bagnini”: l’addestramento a terra, nella sede di via Ardeatina a Roma, poi il passaggio nelle acque delle piscine e infine i primi tuffi in mare aperto.
Accanto ai Labrador, ai Golden Retrivere ai Terranova, che sempre più spesso vediamo sulle nostre spiagge d’estate pronti ad accorrere quando i bagnanti sono in difficoltà, ci saranno i loro compagni umani pronti a raccontare il percorso affrontato insieme. E ci sarà Roberto Gasbarri, responsabile della sezione centro meridionale della Scuola, con la sua Labrador Eva. «Non si può raccontare l’emozione di avere accanto un cane a cui affidi la tua vita – racconta Gasbarri – L’intesa che si crea, a volte, può essere più forte di quella con qualsiasi umano. Il rapporto di fiducia è assoluto: nessuno entrerebbe tranquillo in acqua senza il suo cane vicino».
Ed è proprio la magia di questo incontro tra cane e uomo che Kodami vuole approfondire. Una relazione ancora più preziosa perché destinata a salvare, con dedizione e passione assoluta, altri esseri umani nel rispetto dell’etologia del cane.