Gli animali viaggiano gratis sui treni regionali della Lombardia. La giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera proposta dall'assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, che permetterà a chiunque usufruisca dei servizi della compagnia di trasporto regionale Trenord di viaggiare in compagnia dei propri animali senza pagare supplemento. La novità entrerà in vigore dal 1° Aprile 2024 e di fatto è una risposta concreta da parte delle istituzioni per facilitare la vita di chi ha un animale domestico.
La misura vale, almeno per il momento, solo per i treni che percorrono tratte interne alla Lombardia.
Queste decisione fa parte di un piano d'attuazione previsto dal nuovo contratto di servizio sottoscritto dalla Regione e dalla compagnia Trenord ed è stata commentata dall'assessore Lucente: «La gratuità dei cani a guinzaglio e degli altri animali domestici è un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe, che sempre più spesso ci accompagnano nei tragitti ferroviari».
Un'attenzione particolare, dunque, senza dimenticare le regole: è obbligatorio che i cani abbiano la museruola e siano in possesso del certificato di iscrizione all'anagrafe canina e dotati di microchip. Inoltre, cani e gatti, o altri animali domestici di piccola taglia dovranno viaggiare in trasportini.