Viaggi gratis per gli animali su Frecce e Intercity per tutta l'estate. L'iniziativa è di Trenitalia e Leidaa, che hanno siglato un accordo che consente a chi desidera raggiungere il luogo di villeggiatura in treno di portare con sé il proprio pet in sicurezza e senza pagare il biglietto.
L'accordo prevede che sino al 15 settembre i cani – anche quelli di taglia grande – e i gatti possano viaggiare gratis sui treni a lunga percorrenza, e che sui Regionali si possa associare il trasporto gratis alla promo "Italia in Tour". L'iniziativa è stata inserita nella Summer Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, e illustrata nel dettaglio da Trenitalia e Leidaa, la Lega italiana difesa animali e ambiente, organizzazione presieduta dalla deputata Michela Vittoria Brambilla.
Da gennaio a maggio sono stati oltre 140mila gli animali domestici che hanno viaggiato a bordo dei convogli Trenitalia (+75 per cento rispetto al 2019, e iniziative di questo genere sono importanti anche per combattere l'abbandono, piaga che proprio in estate, purtroppo, si intensifica e assume contorni allarmanti: «L’abbandono è un atto crudele, vigliacco e spregevole. Rompe il patto di amore e di amicizia che abbiamo stretto con l’animale accolto in famiglia – ha detto l'onorevole Brambilla -L’amico di tutti i giorni non può diventare un ingombro solo perché è il momento di andare in vacanza. Ci sono mille modi per restare sempre vicini. Uno di questi è prendere il treno, dove le limitazioni di una volta sono cadute da tempo, anche per il dialogo proficuo tra le associazioni animaliste, Leidaa in particolare, e la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Il cane o il gatto si possono portare dovunque: la vacanza sarà più bella».
«La domanda di chi va in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è in crescita e Trenitalia ha attivato una serie di iniziative per agevolare le vacanze delle famiglie e dei loro animali domestici – ha aggiunto Corradi – In questo modo abbiamo voluto rafforzare ulteriormente l’attenzione al cliente, che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni, offrendogli la possibilità di far viaggiare gratis, a bordo dei nostri treni, i cani e i gatti. Un'azione concreta per supportare le campagne anti-abbandono già attive nel nostro Paese».
Trenitalia di base consente il trasporto gratuito dei cani di piccola taglia (come di gatti e di altri animali domestici) se tenuti in un trasportino che non superi le misure di 70x30x50). È possibile portare anche cani più grandi, purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, acquistando un biglietto alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata. Trenitalia richiede inoltre il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, che deve essere mostrato al personale di bordo pena la multa e la discesa dal treno.