Sono sempre di più le persone che decidono di portare in vacanza con loro i propri animali domestici. Quest’anno, secondo quello che emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè, gli italiani che hanno fatto questa scelta sono 8,5 milioni.
Un’accresciuta sensibilità, ma che purtroppo è ancora lontana dal debellare completamente la piaga degli abbandoni che nei mesi estivi raggiunge ancora il picco.
Ma le cose stanno cambiando come abbiamo sottolineato anche nella nostra campagna di invito all'adozione estiva Vacanza bestiale e per quanto riguarda l’affidamento dei propri amici animali per i periodi di ferie, dai risultati dell'analisi si scopre anche che, tra chi non lo porta con sé, il 60% ha deciso di lasciarlo a parenti, amici o strutture di accoglienza. E che solo una minoranza, il 9%, rinuncia alle vacanze, perché non è possibile accoglierlo nel luogo di villeggiatura.
Per quel che riguarda, invece, il luogo di villeggiatura meta di coloro che partono con cani, gatti e altri animali domestici, la scelta per la maggior parte ricade sugli agriturismi, considerate le strutture maggiormente in grado di garantire ai compagni di vita a quattro zampe una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro pet mate.
Per rendere tutto armonico, però, anche nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti, è sempre bene ricordarsi di concordare le modalità, in modo che non ci siano incomprensioni che rendano poi i giorni di vacanza meno rilassanti. Per informarsi si può fare riferimento a Terranostra, l’associazione nazionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio, e alla campagnamica dove si possono trovare tutte le indicazioni per rendere i giorni di riposo senza brutte sorprese.
Le vacanze in particolare con il cane secondo le risposte del campione intervistato sono più “facili” per chi sceglie il mare. Sono sempre più numerose, ma ancora poche, le spiagge che consentono di non separarsi dai propri animali, dove ci sono strutture che, oltretutto in alcuni casi offrono una serie di servizi specifici per loro.
Coldiretti fornisce anche una serie di consigli su come preparare e affrontare il viaggio per garantire il benessere dei propri animali, come una visita dal veterinario per una verifica di tutte le vaccinazioni prima di partire.
In valigia poi è utile avere scorte del cibo preferito, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi.
Infine, vista anche l’ondata di caldo fuori norma di quest’anno, l’associazione ricorda anche l’importanza di avere sempre a disposizione, soprattutto durante il viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare le alte temperature e di fare attenzione a garantire al proprio amico l’ombra e l’aria necessarie durante le soste.
Di ancora maggiore attenzione hanno bisogno i cani che soffrono di più il caldo: quindi, quelli anziani e quelli con patologie in corso, soprattutto se si tratta di patologie cardiache. Ma attenzione anche ai cuccioli e a razze come i Bulldog, i Bouledogue Francesi, i Carlini e gli altri brachicefali.
_________________________________________________________
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".