Anatre, conigli, oche, pavoni, bengalini, pappagalli e tortore. Animali che sino a ieri vivevano nei giardini di Villa Margherita, parco botanico tra i più pittoreschi angoli di Trapani, e che sono adesso stati finalmente trasferiti in un ambiente più adatto a loro, dove potranno vivere in spazi adeguati al loro benessere e senza rischi per loro né per le persone che frequentano la villa.
Lunedì sono infatti iniziate le operazioni di trasferimento degli animali dai giardini di Villa Margherita alla fattoria didattica Spezia di Buseto Palizzolo. A coordinarle il Comune di Trapani insieme con il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell'Asp di Trapani-Pantelleria e il personale delle delegazione dell'Oipa di Trapani, che aveva ricevuto moltissime segnalazioni da parte dei cittadini sulle condizioni in cui gli animali vivevano all'interno dei giardini.
Proprio sulla base delle segnalazioni, il Comune a luglio 2022 aveva indetto una manifestazione di interesse per trovare una struttura autorizzata per lo spostamento definitivo degli animali, ma nessuno si era fatto avanti per accogliere gli uccelli e i conigli. Gli unici animali trasferiti furono le tartarughe d’acqua, prese in carico dall’azienda agricola Riccò di Mirandola, in provincia di Modena. Oltre un anno è passato, e finalmente, nei giorni scorsi, la fattoria didattica Spezia, regolarmente autorizzata a ospitare animali da cortile, si è offerta di accogliere gli animali. I titolari hanno fatto un primo sopralluogo e hanno prelevato, insieme con Asp e Oipa, diversi esemplari di anatre mute. Nei prossimi giorni le operazioni proseguiranno per trasferire tutti gli animali in un ambiente più consono, aprendo i cancelli di gabbie e recinti in cui erano confinati dopo essere stati ridotti a meri ornamenti del parco.
«Cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione Comunale, nella figura degli assessori Andrea Vassallo e Emanuele Barbara, per essersi attivati celermente dopo la richiesta pervenuta agli uffici da parte della fattori didattica, e i medici veterinari dell'Asp di Trapani che hanno operato congiuntamente al delecato Oipa Baldo Ferlito per garantire il benessere degli animali e il rispetto delle loro cinque libertà – fanno sapere dall'Oipa – nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori sopralluoghi per trasferire tutti i restanti animali all’interno della villa e restituire loro la dignità che meritano».