Non c'è niente di meglio, in casa e soprattutto nell'ambiente di lavoro, di entrare in contatto con un cane per provare subito un immediato senso di benessere. Insomma, «gli animali domestici allungano la vita», e lo dice il volto italiano della scienza: Alberto Angela.
Il paleontologo e divulgatore più amato della televisione con un post pubblicato sui suoi canali social ha lanciato un importante invito al rispetto e alla cura dei compagni animali. Il pretesto è una foto con la tenera Tina, «l’affettuosissima cagnolina di uno dei nostri autori».
«Ho ritrovato proprio oggi questa foto sul mio cellulare e mi ha fatto immediatamente pensare al tristissimo fenomeno dell’abbandono degli animali domestici durante le vacanze estive, tipico, purtroppo di questo periodo dell’anno – ha scritto Angela – Esistono molti modi per assicurare la salute e la qualità della vita degli animali domestici durante questo periodo: dal portarli con sé considerando le loro esigenze in vacanza, ad affidarli ad amici e parenti, a lasciarli ad appositi centri e personale specializzati. Sicuramente abbandonarli al loro destino su una strada non è tra le opzioni ammissibili!».
Un appello accorato a vivere una #vacanzabestiale con i propri cani, e anche a guardare più spesso ai tantissimi individui che sulla strada ci sono finiti prima di essere rinchiusi in un box: «Purtroppo, i canili sono sempre più pieni di questi poveri animali abbandonati a sé stessi e che solo l’amore di tanti volontari salva spesso da una fine certa».
L'invito, analogo a quello lanciato da Kodami per la propria campagna estiva, è quello di abbandonarsi all'amicizia e a non abbandonare il proprio compagno animale. Questa è anche la stagione giusta per accogliere in famiglia un nuovo membro, non importa di che razza sia. «Adottare un cane, meglio se meticcio, da un canile non fa bene solo all’animale, ma anche a noi esseri umani che compiamo questo gesto», ricorda il conduttore.
Vivere con un animale è un gesto positivo per molti motivi, anche legati alla nostra salute. Fin dagli anni Ottanta è noto l'impatto positivo dei cani non solo sulla nostra psiche ma anche sul nostro organismo, e recentemente uno studio condotto da un team di ricercatori sudcoreano ha svelato come svolgere attività e stare in contatto diretto con i cani stimola risposte psicofisiologiche che portano a un enorme benessere nella nostra specie.
Proprio del benessere a 360 gradi che gli animali portano nelle nostre vite si parlerà durante la puntata di Noos giovedì 22 agosto su RaiUno. Angela svela che si parlerà non solo del rapporto cane-pet mate ma anche dei benefici della pet therapy, già realtà in diversi ospedali italiani.
«Insomma, gli animali domestici allungano la vita: lo dice la scienza!». E se lo dice pure Alberto Angela allora non possiamo che crederci.