Stasera si esibiranno tutti e 28 gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023. Anche la seconda serata della Kermesse condotta da Amadeus con Gianni Morandi si è confermata un successo. Mercoledì 8 febbraio sono rimasti davanti alla tv oltre 10 milioni di spettatori, leggermente in calo rispetto alla prima serata ma in termini di share la 73esima edizione si conferma la più vista degli ultimi 30 anni.
Dopo l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni e la giornalista Francesca Fagnani, per la terza serata la co-conduttrice sarà la campionessa sportiva Paola Egonu. La stella della nazionale di pallavolo italiana si cimenterà con la conduzione del Festival della canzone italiana e con un monologo che potrebbe vertere sui valori dello sport o sul razzismo. Egonu ha infatti più volte denunciato di essere stata oggetto di insulti razzisti sia nella vita privata che nel corso della sua carriera sportiva.
Oltre alla co-conduttrice c'è grande attesa per l'arrivo di superospiti come i Måneskin, e Annalisa. Vediamo qual è il loro rapporto con gli animali.
Paola Egonu
Paola Egonu, veneta doc di origine nigeriana, si fa notare giovanissima sul campo di pallavolo nella nazionale under 18. La sua carriera in ascesa la porta nel 2021 ad essere scelta come portabandiera della bandiera olimpica nella cerimonia di apertura alle Olimpiadi di Tokyo.
Accanto allo sport affianca anche incursioni nel mondo dello spettacolo conducendo la stagione 2021-22 del programma "Le Iene". Oggi ha lasciato la sua Italia per indossare la maglia della squadra di Istanbul VakıfBank. Ad accompagnarla in ogni fase della sua vita sono i suoi due compagni animali, i cani Noir e Pinot che vivono a Padova con i genitori e la sorella Angela.
Il cane, Noir, arrivato nella famiglia Egonu a ottobre 2020 ha un profilo Instagram tutto suo dove vengono raccontate le sue piccole avventure quotidiane tra pisolini, giri in macchina e anche una smodata passione per le scarpe della pallavolista.
Noir è un Bouledogue francese, una razza che, come ha raccontato in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio, è stata oggetto di una fortissima selezione da parte dell'essere umano.
Annalisa
Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, si esibirà all'interno dello stage allestito in piazza Colombo. La cantante gioca in casa essendo ligure, nata a Savona nel 1985. Dopo una lunga gavetta nel 2010 arriva alla notorietà grazie alla partecipazione al programma "Amici" di Maria De Filippi. Da quel momento inizia per lei una fortunata carriera che la porta più volte in gara sul palco di Sanremo, dove oggi arriva come guest star.
Annalisa oltre ad essere conosciuta per le sue capacità canore, si è contraddistinta per il suo impegno in favore dei diritti degli aniamali. È infatti vegetariana e ha sostenuto più volte progetti per l'adozione degli animali di canili e rifugi.
Lo ha fatto ad esempio nel 2019 quando ha scelto come protagonista del video musicale "Avocado Toast" la cagna Derby, che da anni aspettava una famiglia all'interno del Parco Canile Rifugio di Milano. Grazie all'esposizione mediatica ricevuta, Derby ha smesso di essere invisibile e ha trovato una famiglia, come ha raccontato la stessa Annalisa sui suoi social.
Derby, come molte altre sue compagne ancora in canile, appartiene a una delle "razze" più sottovalutate di sempre, quella dei meticci, troppo spesso considerati "compagni di serie B", eppure senza di loro tutte le razze che conosciamo oggi non sarebbero mai esistite.
L'amore nei confronti degli animali accompagna Annalisa anche nella vita privata che condivide con il cane Amaro, e anche un gatto.
La cantante è anche appassionata di cavalli, frequenta infatti un santuario della sua città dove incontra il cavallo Pepe. Un cavallo è stato anche protagonista del video del suo singolo "Nuda" nel 2021.
Måneskin
I Måneskin non hanno certo bisogno di presentazioni. Il gruppo composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio in pochi anni è passato ad esibirsi per le strade di Roma al palcoscenico dell'Eurovision Song Contest. Il trampolino è stato fornito nel 2017 dal programma "X Factor" dove si sono classificati secondi.
Tra i membri del gruppo rock, il più noto per il suo amore per gli animali è sicuramente il frontman e cantante Damiano che, con la compagna Giorgia Soleri, si è più volte distinto per la sua sensibilità nei confronti delle cause dei gatti dei rifugi.
Damiano nell'agosto del 2022 ha adottato Ziggy Stardust, che si è andato così ad aggiungere agli altri due gatti della coppia. A dicembre del 2021 avevano sostenuto la ricostruzione dell'Oasi felina di Pianoro distrutta dalle fiamme, e a distanza di qualche mese sono tornati proprio lì per allargare la loro famiglia composta già da due gatti precedentemente adottati: Legolas e Bidet.
Chissà che Damiano con i Maneskin non porti il suo messaggio d'amore nei confronti degli animali sul palco del festival di Sanremo.