Ancora un giovane lupo soccorso in un contesto semi urbano con ferite riconducibili a un investimento. Questa volta l’intervento è scattato a Moconesi, sulle alture in provincia di Genova, dove alcuni cittadini hanno segnalato la presenza dell’animale nei pressi del capolinea degli autobus.
L’avvistamento e il relativo soccorso risalgono allo scorso 18 febbraio, un episodio documentato anche dagli esperti del progetto Life Wolfalps Eu, nato con l’obiettivo di migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi. Il lupo, un esemplare di circa un anno d’età, si aggirava nei pressi del piccolo borgo di Moconesi ormai da qualche giorno, e a occuparsi del recupero sono stati gli operatori del Nucleo Regionale di Vigilanza Faunistico-Ambientale della Regione Liguria insieme con un veterinario.
Quando sono arrivati sul posto, gli agenti hanno subito avviato le ricerche riuscendo ad avvistare il lupo, che ha cercato di fuggire per non farsi catturare e si è rifugiato nel box di un’abitazione.
L’animale è stato sedato dal veterinario e messo in sicurezza, dopodiché è stato trasportato al Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) che l’Enpa gestisce a Campomorone. I primi accertamenti hanno confermato che è affetto da rogna, e che ha una gravissima frattura multipla al gomito della zampa anteriore destra, che coinvolge tutta l'articolazione e che risale probabilmente a diversi giorni prima. Una ferita che ha provocato una brutta infezione e che, se non curata adeguatamente, lo avrebbe certamente ucciso.
Il lupo era inoltre molto magro e debilitato, e i veterinari hanno ritenuto opportuno attendere che le sue condizioni di salute generali migliorino prima di sottoporlo all’intervento chirurgico necessario a sistemare la frattura: «Cercheremo di stabilizzarlo per valutare il da farsi, ma la situazione per lui è davvero molto brutta – hanno avvertito gli operatori del Cras – siamo comunque pronti a fare tutto il possibile, e abbiamo già cominciato tutte le terapie del caso. Incrociamo le dita per lui».
Non è chiaro come il lupo si sia provocato la frattura, ma come detto è molto probabile sia stato vittima di investimento. Vista la giovane età, non è escluso che si tratti di un giovane lupo in dispersione che si è trovato ad attraversare le strade, magari di notte, ed è finito sulla traiettoria di un’auto.