Un giovane gabbiano reale è rimasto incastrato tra le grate del cancello che blocca il passaggio pedonale della stazione ferroviaria della Cumana di Pozzuoli, in provincia di Napoli, ormai inaccessibile al pubblico da un paio di mesi. A soccorrere l'animale, sono però intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che erano stati allertati da due passanti preoccupati per gabbiano.
Il giovane uccello, infatti, era rimasto incastrato e non riusciva a liberarsi da solo, dimenandosi violentemente in cerca di una via d'uscita. Fortunatamente, è stato però liberato senza subire conseguenze. Il gabbiano reale è ormai diventato il vero dominatore alato delle metropoli, anche se ha iniziato a colonizzare le città solamente da pochi decenni, intorno agli anni 80 e 90, con un inurbamento rapidissimo causato soprattutto dall'abbondanza di luoghi ideali dove nidificare, dall'assenza di predatori e soprattutto la pressoché infinita disponibilità di cibo.
Essendo una specie sinantropica, ovvero che vive spesso accanto all'uomo, è un uccello incredibilmente adattabile e generalista, che ha imparato ben presto a sfruttare rifiuti, scarti alimentari e qualsiasi altra fonte di cibo alla portata del suo grosso e giallo becco. Quelli più intraprendenti hanno persino imparato a catturare senza troppe difficoltà ratti, piccioni e altri piccoli animali. E da un punto di vista prettamente naturalistico, la conquista delle città da parte di queste specie, rappresenta uno dei più grandi successi adattativi tra gli animali.
Poche altre specie sono riuscite infatti a crescere numericamente e ad adattarsi così bene, e in così poco tempo, alla vita in città, che però nasconde spesso molte insidie, soprattutto per i giovani meno esperti. Tra l'altro, molto spesso i giovani gabbiani che sia tra i tetti o tra gli scogli, lasciano spesso il nido ancora prima di saper volare, sempre sotto l'occhio vigile dei genitori. Può quindi capitare che finiscano per mettersi nei guai, rimanendo intrappolati qua e la come è successo a questo giovane esemplare, fortunatamente salvato grazie alla sensibilità dei passanti e dei Vigili del Fuoco.