video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2024
1:00

Giornata della Terra: le iniziative nelle piazze italiane per difendere gli animali e il Pianeta

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. L'associazione animalista Lav celebra la giornata con una serie di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale per dire basta allo sfruttamento degli animali a scopo alimentare.

613 condivisioni
Immagine

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza istituita ufficialmente nel 1970 dalle Nazioni Unite per ricordare la necessità di preservare l’ambiente, le risorse naturali e le condizioni da cui la vita sul nostro Pianeta.

Per celebrare questo momento la Lav celebra la giornata con una serie di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale: i Lav's Earth Day per mettere l’accento sul ruolo chiave dell’alimentazione anche nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela dell’ambiente.

Fino al 26 aprile in ben 22 città italiane le sedi locali Lav proporranno cene, pranzi, laboratori, passeggiate e incontri, con cui sottolineare la necessità e l’urgenza di passare da un sistema alimentare ancora fortemente basato sullo sfruttamento degli animali.

Si stima che ogni anno siano circa 65 miliardi gli animali d'allevamento che muoiono in tutto il mondo per produrre carne, uova e lattici. Nei soli paesi dell'Unione Europea si contavano nel 2021 ben 142 milioni di suini, 76 milioni di bovini, 60 milioni di pecore e 11 milioni di capre, senza contare polli, pesci e altri animali.

Con gli eventi del Lav's Earth Day gli attivisti hanno quindi l'obiettivo di fornire informazioni importanti ai cittadini su come avvicinarsi all’alimentazione vegetale, scoprendone la sua accessibilità e gustosità, e per chiedere alle amministrazioni locali di attuare politiche di ristorazione collettiva che promuovano la transizione alimentare.

«L’impegno di LAV in questo senso è costante – hanno spiegato gli attivisti – ne è un esempio la campagna Sfida Green, con cui chiediamo ai sindaci delle città italiane di introdurre nei menu scolastici un pasto completamente vegetale una volta alla settimana, come già avvenuto nelle città di Bergamo e Verona».

Gli allevamenti intensivi infatti sono una componente importante dell'inquinamento ambientale. Scegliendo di dire basta al crudele sfruttamento alimentare degli animali si potrà mettere un freno anche al cambiamento climatico.

Il 70% delle emissioni dell’agricoltura sono difatti attribuite alla zootecnia e ogni anno, solo in Italia, sono oltre 630 milioni gli animali terrestri macellati. Questo non è un sistema sostenibile né etico, come denunciato anche dal docu-film Food For Profit – al quale LAV ha collaborato che racconta il potere delle lobby della zootecnia in Europa e all'interno del Parlamento europeo. Il docu-film verrà trasmesso in diverse città proprio in occasione di alcune delle iniziative organizzate per il Lav's Earth Day.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views