video suggerito
video suggerito
16 Marzo 2024
8:00

Giornata del panda: quando le specie più amate dei film sono a rischio nel mondo reale

Il 16 marzo si festeggia la Giornata mondiale del panda, animale simbolo di tutte le specie a rischio di estinzione. Per sensibilizzare rispetto alla sua conservazione, il WWF con DreamWorks Animation si sono uniti per sensibilizzare sulle difficoltà e le minacce che subiscono tutti i giorni le specie animali rappresentate nel film "Kung Fu Panda 4"

815 condivisioni
Immagine

Il 16 marzo si festeggia la Giornata mondiale del panda, animale simbolo di tutte le specie a rischio di estinzione. La sopravvivenza della popolazione è messa a rischio sia dalla bassa fecondità che della scomparsa delle foreste di bambù provocata dai cambiamenti climatici e dalla segmentazione dei suoi habitat.

Per sensibilizzare rispetto alla sua conservazione, il WWF con DreamWorks Animation si sono uniti per sensibilizzare sulle difficoltà e le minacce che subiscono tutti i giorni le specie animali rappresentate nel film "Kung Fu Panda 4" in uscita nei cinema il 21 marzo.

Immagine

Proprio come Po, il panda protagonista del film, assume il ruolo di Guida Spirituale, gli animali nel mondo reale come i panda giganti, i leopardi delle nevi e le tigri sono preziosi alleati per garantire il nostro benessere e quello della Natura.

«L’invito – ha spiegato il WWF – è quello di proteggere il loro habitat e il loro futuro adottando una delle specie presenti nel film d’animazione e sostenendo quindi i progetti che il WWF porta avanti in tutto il mondo per la tutela della biodiversità. Ogni specie svolge un ruolo fondamentale per mantenere l’ecosistema sano. Proteggendo loro stiamo tutelando anche il futuro della specie umana sul Pianeta».

Il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) è considerato vulnerabile dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) fin dal 1990. Secondo uno studio condotto dal WWF, nel 2014, in natura, esistevano ancora 1864 panda. Anche il continuo disboscamento delle foreste aumenta le difficoltà affrontate da questo animale che, sebbene, grazie alle iniziative di tutela e sensibilizzazione, aumenti gradualmente di numero, ancora non è fuori pericolo. Sempre grazie ai progetti di tutela della specie, inoltre, l’area di distribuzione di questo mammifero è aumentata circa del 12% negli ultimi 20 anni.

Il Panda gigante

Nel film Po è il Guerriero Dragone impacciato e pasticcione che diventa maestro del kung fu. In natura i panda giganti vivono nelle foreste di bambù della Cina dove svolgono un altro ruolo cruciale: diffondono i semi di bambù che rimangono impigliati nella loro pelliccia, ,e, con la loro dieta estremamente specializzata, tengono sotto controllo la crescita della vegetazione. I bacini idrografici del fiume Yangtze e del fiume Giallo, dove vivono i panda, rappresentano fonte fondamentale di cibo, acqua e risorse anche per le comunità locali. Il panda gigante ama il bambù, e anche se non è più una specie a immediato rischio di estinzione è ancora vulnerabile a causa di una dimensione della popolazione ancora esigua.

Il Leopardo delle nevi

In Kung Fu Panda 4, il leopardo delle nevi è il guerriero Tai Lung antagonista di Po. In natura, grazie alla loro incredibile capacità di mimetizzazione, i leopardi delle nevi sono conosciuti come i "fantasmi delle montagne". Sono capaci di predare animali di grossa taglia, incluse bharal e cervi. È, tra le specie di grandi felini, una di quelle caratterizzata dalla coda più lunga. La loro principale minaccia è rappresentata dagli effetti del cambiamento climatico, l’innalzamento delle temperature, infatti, sta incidendo sulla disponibilità delle risorse e sulla disponibilità degli spazi che i leopardi delle nevi e le comunità locali condividono. Il WWF sta lavorando nei loro territori per favorire la convivenza fra umani e questi grandi felini. Restano circa 7 mila leopardi delle nevi in natura ma ognuno di noi può fare la propria parte per proteggerli.

La Tigre

Nel film d’animazione Tigre è un perfetto esempio di guerriera forte e coraggiosa, al fianco del panda Po. In natura, dopo un secolo di declino, le popolazioni di tigri stanno iniziando a riprendersi, e molte di esse sono stabili o in aumento, in Cina e in altri paesi asiatici. Purtroppo, il più grande felino vivente è però ancora vittima di bracconaggio, commercio illegale di parti del loro corpo e soprattutto perdita di habitat. La tigre, essendo un predatore all’apice della catena alimentare, svolge un ruolo chiave nel mantenere l’ecosistema in cui vive in salute.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social