Tre cuccioli di cane sono stati abbandonati in provincia di Genova. È stato un cittadino a sentire i loro guaiti e, avvicindandosi alla scatola, fare la scoperta. I tre simil Pitbull hanno circa un mese e sono in buona salute, secondo il parere della veterinaria che li ha visitati. Erano passate da poco le 14 del 25 luglio quando una chiamata è arrivata al centralino della Croce Gialla di Genova, che si occupa anche di trasporto e soccorso animali.
I militi si sono diretti sul luogo della segnalazione, a Borgo Fornari, e hanno recuperato i piccoli. I fratellini sono stati trasportati con l'ambulanza veterinaria al canile municipale Monte Contessa dove, dopo un periodo di quarantena, saranno messi in adozione.
Dopo un inverno e una primavera "caldi" dal punto di vista degli abbandoni a Genova, l'estate è trascorsa senza particolari criticità tanto che questo ritrovamento è il primo dopo un lungo periodo. «Nonostante il numero dei nostri ospiti sia sempre alto, sono ricominciate le adozioni», racconta a Kodami Gilda Guardascione, presidentessa di Una – associazione che gestisce il canile per animali sulle alture di Genova. Ora nella struttura di Genova ci sono 130 cani e la maggior parte sono simil Pitbull proprio come i cuccioli appena arrivati.
«Anche l'emergenza gattini è rientrata e ora abbiamo "solo" trenta gatti che attendono di entrare a far parte di una famiglia umana».
Durante l'estate Kodami ha lanciato una proposta anti-abbandono per incentivare le adozioni: conoscere e incontrare un cane di canile proprio durante l'estate per iniziare la relazione con il nostro cane o gatto durante il periodo delle ferie in cui si ha, tendenzialmente, più tempo libero e dunque per conoscersi.
Abbandonare un animale è un reato per la Legge italiana. Il codice penale stabilisce all’articolo 727 che “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Problema risolto? No, perchè le pene non sono ancora abbastanza restrittive per chi ferisce o abbandona un animale. Lo dimostra la stima calcolata nel 2021 secondo cui 76.192 cani sarebbero stati registrai nei canili sanitari. Un numero impressionante, composto anche da cani abbandonati.