Anche grazie al fiuto del cane poliziotto Leone, la squadra dei Falchi genovese ha arrestato un pusher che riforniva gli spacciatori del centro del capoluogo ligure. Gli agenti della sezione criminalità diffusa della Polizia diretti da Orlando Fasano, insieme con l'unità cinofila dell'upg, hanno perquisito l'abitazione del 30enne trovando nel suo garage una vera e propria centrale operativa dello spaccio.
La Vice ispettrice della Polizia di Stato della Questura di Genova, Laura Bisio, ha condotto il cane antidroga nei locali segnalati agli agenti e il Jack Russell Parson ha fatto colpo segnalando le buste che contenevano lo stupefacente. I poliziotti hanno così sequestrato cento grammi di cocaina pura, sei chili di hashish e quasi due chili di marijuana, in totale 8 chili di droga e lo spacciatore è finito in manette.
Leone è uno dei cani antidroga del nucleo cinofilo della Polizia di Stato di Genova e non è la prima volta che grazie al suo infallibile fiuto collabora ad operazioni di sequestro di stupefacenti di diversa natura, nonostante la sua apparenza docile e minuta Leone è un "grande" agente che nell'ultimo anno ha contibuito al contrasto alla criminalità.
Cani antidroga sono impegnati quotidianamente nella repressione del crimine, dal pattugliamento delle strade fino all'individuazione di carichi milionari di stupefacenti sono sempre al fianco degli umani.
Come Pes, il cane antidroga della Guardia di Finanza nell'aprile del 2021 grazie alle sue doti aveva trovato ben 400 chili di cocaina tra i caschi di banane del porto di Civitavecchia, permettendo ai finanzieri di sequestrare uno dei più ingenti carichi di droga mai intercettati presso lo scalo portuale. Ma sono tanti i cani che evitano il riversarsi della droga per le strade di tutta Italia, da Sud a Nord. Al piccolo, grande cane poliziotto che si muove nei vicoli genovesi Kodami ha dedicato un video servizio.