Genny ha due anni ed è un meraviglioso simil Spinone trovato in strada in una città in provincia di Caserta il 24 aprile 2022.
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Giovanna Bombace: «È stata una donna a trovare Genny in strada e a scegliere di portarlo in uno stallo di fortuna temporaneo. Quello che non immaginava, tuttavia, è che il cane sarebbe stato rinchiuso in un box per giorni − spiega Giovanna − Genny ha pianto senza sosta e una pancreatite acuta gli ha causato vomito continuo con conseguente fortissima disidratazione e perdita di peso: è passato da 16 kg a 8 kg».
Per un puro caso la volontaria Giovanna viene a conoscenza dell'esistenza di Genny e della situazione terribile in cui si trova e decide subito di aiutarlo: «Davanti ai miei occhi si è presentato un cane pelle e ossa senza più forze − racconta − Era un vegetale. Si è reso necessario un ricovero d'urgenza presso una clinica veterinaria con un quadro clinico che si presentava drammatico. Grazie all’intuizione e all'esperienza della veterinaria a cui mi sono affidata, è arrivata la diagnosi: Genny è affetto dal Morbo di Addison».
Il Morbo di Addison o ipoadrenocorticismo è una patologia dovuta ad una minore funzionalità delle ghiandole surrenali. I sintomi non sono specifici e la diagnosi è supportata da indagini di laboratorio. La terapia medica generalmente permette al soggetto colpito una buona qualità della vita.
«È stata dunque una crisi addisoniana a indurre la pancreatite − precisa Giovanna − Una volta iniziate le terapie, dopo 3 giorni di battaglie durante le quali la vita di Genny era appesa a un filo, finalmente ha iniziato a stare un po' meglio e la speranza di potercela fare diventava sempre più concreta. Il giorno delle dimissioni di Genny abbiamo tutti pianto di gioia, compresi i veterinari, perché la sua storia e la sua dolcezza avevano colpito tutti».
Oggi Genny sta bene, si è completamente ripreso ed è pronto a trovare casa: «Per il Morbo di Addison Genny deve assumere una pillola tutte le mattine, una cura che costa davvero pochissimi euro al mese − continua Giovanna − Desideriamo trovargli una famiglia che gli dia la dignità e la serenità che merita, ma soprattutto che non si faccia “spaventare” dalla sua diagnosi che, difatti, non comporta nessun grosso impegno di gestione o economico. È compatibile con tutti i suoi simili, adora i bambini, pesa 18 kg ed è una taglia media».
Per informazioni su Genny contattare Federica D'Alterio al 327 630 9446 oppure inviare una e-mail all'indirizzo federicadalterio18@gmail.com