Il pelo bianco, un collarino nero con appeso un cuoricino con il suo nome. Non è un Ferragosto semplice quello di Giusy e della sua famiglia, dopo la fuga di Ciaccino, il gatto di famiglia scappato lo scorso lunedì 7 agosto da una casa a Bari, al quartiere Mungivacca. L’animale era stato affidato per qualche giorno a degli amici per il periodo delle ferie. Il disorientamento per una casa che non conosceva, evidentemente, deve averlo portato a cercare una via di fuga. L'animale ha così rotto una zanzariera scappando dalla finestra.
I problemi sono diversi: la casa di Ciaccino si trova a chilometri di distanza, essendo i suoi pet mate di Monopoli. Inoltre il gatto è sordo: «Ciaccino è microchippato e castrato, ma per via dei suoi problemi all’udito anche richiamando la sua attenzione è difficile riuscire a trovarlo – ha spiegato a Kodami – secondo noi non può essersi allontanato molto perché non è abituato a vivere per strada. Si sarà nascosto nelle campagne tra il centro commerciale Ikea e la stazione. Noi peraltro viviamo a Monopoli, non potrebbe mai tornare da solo. Siamo molto in pensiero».
Le ricerche proseguono da una settimana, anche con l'aiuto di alcune associazioni di volontari che hanno messo a disposizione anche dei cani addestrati per le ricerche. Giusy ha diffuso un appello tramite web ha stampato una serie di volantini che ha affisso nella zona di Mungivacca a Bari, dove il gatto è scappato. Chiunque lo vedesse può contattare il numero 3277145722: il micio è facilmente riconoscibile, per il pelo tutto bianco e il collarino nero con un cuore con il suo nome.
Come abbiamo spiegato in passato i gatti hanno una capacità innata di ritrovare la strada di casa. In questo caso i chilometri di distanza rendono tutto più complicato, ma l'istinto di sopravvivenza di questo animale potrebbe aiutarlo comunque a orientarsi in attesa di un aiuto. Solo un anno fa, sempre a Bari, un gatto fu ritrovato dopo giorni di ricerche in una zona diversa da dove era fuggito: l'animale era salito a bordo di un furgone per le consegne scendendo in un altro quartiere. Speriamo che anche in questo caso il tutto si concluda per il meglio.