video suggerito
video suggerito
3 Luglio 2021
15:41

Gatto scompare, la sua petmate lancia un appello: «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo»

Si è allontanato da casa e non vi ha fatto più ritorno. Lo scorso 13 giugno, a San Pietro a Vico in provincia di Lucca, questo gattone di 4 anni, castrato, bianco con macchie e coda grigie è scomparso. La sua petmate è disperata e ha lanciato un appello: «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo». Se qualcuno avesse sue notizie o lo avvistasse, può contattare la redazione di Kodami.

317 condivisioni
Immagine

Si è allontanato da casa e non vi ha fatto più ritorno. Lo scorso 13 giugno, a San Pietro a Vico in provincia di Lucca, questo gattone di 4 anni, castrato, bianco con macchie e coda grigie è scomparso. La sua petmate è disperata e ha lanciato un appello: «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo».

Si sono perse le sue tracce nella zona bar via del Borghetto. Se qualcuno avesse sue notizie o lo avvistasse, può contattare la redazione di Kodami all'indirizzo di posta segnalazioni@kodami.it, o attraverso i nostri canali social.

Ma perché i gatti a volte si allontanano da casa e non fanno ritorno?

Il bisogno di sicurezza all'interno del territorio è così stringente per un gatto che, qualora si sentisse minacciato o poco garantito nella sua incolumità, potrebbe decidere di riorganizzarlo e di spostare i suoi luoghi di riferimento. Questo è il motivo per cui, a volte, può allontanarsi dalla casa in cui vive e può farlo a tempo indeterminato oppure per periodi limitati. La cattiva gestione dell'arrivo di un altro gatto, di un cane o di un bambino, traumi di convivenza o situazioni di stress che si protraggono troppo a lungo possono essere motivo di allontanamento di un gatto dal suo territorio originario.

Cosa fare se il gatto si allontana da casa?

È sempre molto importante cercare di osservare i nostri amici e cercare di creare attorno a loro un ambiente accogliente e sicuro, garantendo anche la privacy di cui hanno bisogno per "ricaricare le batterie" dalle fatiche della vita sociale, interna ed esterna alla casa. Questo è, del resto, l'unico modo di convincerli a tornare sui propri passi e riconsiderare le loro scelte perché un gatto che torna a casa è quel gatto che sa di poter contare su un sistema che gli garantisca benessere e soddisfazione dei suoi bisogni più profondi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social