È caduto dentro una canna fumaria precipitando per 15 metri e restando bloccato per ore. A salvare il gatto protagonista della storia, ancora una volta, i Vigili del fuoco, che non hanno esitato a forare il muro per recuperarlo.
L’intervento è scattato in un edificio in via Rivarola, nel centro di Chiavari, in Liguria. Non è chiaro come il gatto sia precipitato dentro al canna fumaria, ma i suoi miagolii hanno attirato l’attenzione di alcuni residenti del palazzo, che hanno chiamato i vigili del fuoco.
Una volta sul posto i pompieri hanno ispezionato il piano riuscendo a delimitare il punto in cui presumibilmente si trovava il fatto. Quindi hanno creato un piccolo foro per inserire all’interno una telecamera sonda, solitamente utilizzata per i soccorsi sulle macerie, individuando così l’esatto punto in cui l’animale era rimasto bloccato.
A quel punto hanno creato un varco nelle canna fumaria, facendo attenzione a non ferire l’animale, e lo hanno recuperato. Il gatto era impolverato e spaventato, ma incolume. È stato controllato da un veterinario e poi affidato a un’associazione del territorio per le eventuali cure del caso, in attesa di stabilire i prossimi passi per il futuro.
Si tratta, come detto, dell’ennesimo salvataggio a opera dei vigili del fuoco, riferimento primario quando si tratta di soccorrere animali in difficoltà. L’addestramento e l’attrezzatura a disposizione consente loro di raggiungere i piani alti degli edifici o di calarsi in pozzi e pertugi, portando a termine interventi molto complessi che, senza il loro contributo, si concluderebbero con tutta probabilità nel peggiore dei modi.