In Messico le pene per chi fa del male ad un animale sono molto severe, in caso di uccisione si arriva anche alla pena detentiva. Una legge di cui, però, non deve essere informato il pet mate che ha colorato un gatto completamente di rosa ripreso con lo smartphone da un passante e condiviso su TikTok, mentre gira per strada. Nel video diffuso sul social, che sta girando moltissimo, si vede qualcuno, forse in auto o in moto, che immortala il micio mentre cammina con calma sul marciapiede: indossa un collarino e una targhetta che fanno pensare che si tratti di un gatto di casa che non sembra spaventato dagli umani.
L’immagine di quel micio, però, ha scatenato un forte dibattito, tra chi ha ritenuto che colorarlo fosse un gesto innocuo e altri che invece lo hanno criticato come qualcosa di molto pericoloso da non fare mai a nessuno animale, perché un vero e proprio maltrattamento. Con "abuso", infatti, non si devono intendere solo i casi in cui vengono commessi atti di violenza contro cani o gatti, ma anche quelli che si riferiscono a situazioni in cui viene violata la loro dignità, cioè, non vengono considerati come esseri senzienti, ma piuttosto come “cose” a scopo di divertimento o intrattenimento.
Ma, di divertimento, nel tingere la pelliccia degli animali domestici, ce n'è poco perché la loro salute è messa fortemente a rischio, non solo perché si sottopongono i nostri amici a un forte stress: colorandoli, infatti, non viene modificato solo l’aspetto fisico dell’animale, ma anche il suo odore e questo potrebbe portare a conseguenze negative a livello di socializzazione fra cani. Inoltre, c’è il rischio ancora più grave di procurare loro malattie della pelle come, quando va bene semplice prurito, irritazione e arrossamento della pelle, ma quando va male infezioni o ustioni e danni organici.
Sui social, purtroppo, sono diffusissime le immagini di animali trasformati in improbabili pupazzi da cartoni animati: su TikTok digitando, per esempio, “grooming” (toelettatura) appare una carrellata inquietante di cani di ogni razza conciati in modi assurdi che, però, anziché indignazione, provocano ilarità e like. La cosa da mettere in evidenza è che, gran parte delle volte, il pet mate che decide di ridicolizzare e snaturare così l'animale, non è consapevole del male che invece gli procura.