Gatto cade dal quarto piano e finisce in una intercapedine: il video del salvataggio

L’episodio è accaduto a Sanremo. Oliver ha riportato fratture al bacino e un versamento polmonare, è stato salvato dai Vigili del Fuoco e dai volontari delle Ambulanze Veterinarie Val Nervia dopo oltre cinque ore di lavoro.

4 Settembre 2023
15:09
114 condivisioni
Immagine
Oliver, il gatto salvato a Sanremo

Sono servite oltre cinque ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco e dei volontari delle Ambulanze Veterinarie Val Nervia per liberare Oliver, gatto di un anno rimasto incastrato in una intercapedine dopo essere caduto dal quarto piano di una palazzina a Sanremo.

Per cause ancora da verificare con chiarezza il micio è precipitato dall’appartamento in cui vive in via Tivoli finendo all’interno di un anfratto profondo circa tre metri. Nell’impatto ha riportato diverse fratture al bacino oltre a un versamento polmonare. Anche per questo motivo l’intervento dei soccorritori è stato particolarmente delicato e ha richiesto diverso tempo.

In un primo momento non si trovava traccia del gatto. Dopo la caduta, infatti, la sua famiglia di riferimento ne aveva segnalato la scomparsa pensando a un allontanamento, tanto che erano stati diffusi messaggi per le ricerche. Poi Oliver è stato rintracciato dentro l’intercapedine.

Supportati dagli esperti del soccorso veterinario, i Vigili del Fuoco sono riusciti a entrare per recuperare Oliver poi riportato all’esterno in piena sicurezza anche se visibilmente provato e dolorante per via delle ferite. Il personale delle Ambulanze Veterinarie Val Nervia ha organizzato il trasferimento d’urgenza alla clinica veterinaria imperiese dove sarà curato e rimesso in sesto.

Quello di Oliver è l’ennesimo episodio che ha visto un animale domestico precipitare da grandi altezze in provincia di Imperia. Nelle ultime settimane, infatti, sono tanti i casi di cani o gatti caduti da palazzine e, purtroppo, in alcune occasioni gli esiti sono stati tragici. Un fenomeno in aumento e che potrebbe essere in qualche modo collegato all’aumento delle temperature. In una estate oltremodo calda, gli animali potrebbero essere andati alla ricerca di aria fresca dalla finestra dove, in caso di particolari altezze, è sufficiente un istante di distrazione per provocare la caduta.

Episodi che riportano alla mentre le buone norme di sicurezza da tenere per evitare che gli animali domestici possano farsi male. Specie in estate è fondamentale monitorarli quando le finestre rimangono aperte e mettere in sicurezza qualsiasi angolo della casa possa consentire loro di sporgersi ed eventualmente cadere. Nel caso dei cuccioli, inoltre, occorre evitare di costruire con mobilio o altri oggetti ‘percorsi’ che consentano loro di arrivare sui davanzali. Mentre, per la sicurezza del terrazzo, ci sono una serie di buone norme che abbiamo già trattato su Kodami in occasione di un altro tragico episodio in provincia di Imperia.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social