Un maschietto castrato di tre anni. Il manto bianco e nero. Un collarino blu ma senza microchip. È questo l'identikit di Oscar, un gattino scappato a Ceglie del Campo, ex frazione di Bari, pochi giorni fa facendo sparire le sue tracce. Una storia che ha colpito, seppur a distanza, anche la giornalista Selvaggia Lucarelli che, pur non conoscendo direttamente la famiglia del micio, ha offerto una piccola ricompensa per chi riuscirà a dare una mano nelle ricerche.
I fatti risalgono allo scorso lunedì mattina. Sara, la pet mate di Oscar, ha raccontato a Kodami tutta la vicenda, partita in realtà da Loseto, altro quartiere di Bari: «Ero scesa per prendere un pacco per una parente – riferisce – ho ritirato lo scatola e firmato la bolla. Il gatto era lì ma evidentemente è entrato nel furgoncino senza che ce ne accorgessimo».
A rendersene conto è stato proprio il corriere che, a distanza di qualche minuto, ha ricontattato Sara. Il gatto si trovava a bordo. Solo che, aprendo la portiera del furgone, è fuggito via tra le campagne di Ceglie del Campo, a qualche chilometro di distanza da casa. Immediatamente partono le ricerche: Oscar viene avvistato in prossimità della Chiesa della Pietà.
Sara arriva sul posto e lo trova. Solo che il micio è spaventato: «Probabilmente credeva di aver fatto qualcosa di sbagliato – continua a raccontare – lo avevamo quasi convinto ad entrare in macchina con noi. Invece è fuggito di nuovo e da quel momento non lo abbiamo più visto».
La ricerca dalla strada si è spostata poi sul web: «Ho messo un annuncio su un gruppo di quartiere – continua Sara – e poi ho pensato di chiedere aiuto a Selvaggia Lucarelli. So che è appassionata di animali. Non pensavo in realtà che potesse preoccuparsi di un gattino di periferia. Invece mi ha risposto subito ed è stata molto carina pubblicando quell'annuncio sui social». E in effetti non è la prima volta che Selvaggia si mostra vicina alle cause, grandi e piccole, degli animali.
Chiunque avesse notizie può contattare il numero di telefono 3391212293. Il gatto potrebbe trovarsi a Bari in zona Ceglie del Campo, dove è stato visto l'ultima volta. È bianco e nero e ha un collarino blu ma non il microchip. Potrebbe apparire molto spaventato, quindi per avvicinarlo occorre molta cautela.