Un gattino si è intrufolato nel motore di un'auto in sosta a Milano, ma per fortuna i volontari lo hanno salvato e portato in un luogo sicuro. Considerato un luogo sicuro e riparato, soprattutto quando d’inverno le temperature scendono troppo, i gatti spesso si nascondono nei motori delle auto. Una predilezione che però mette i gatti in grande pericolo, perché questi posti, oltre a essere caldi sono anche una trappola fatale per i poveri felini che cercano un rifugio protetto.
L’Enpa Milano, lo sa bene, perché nelle ultime settimane i volontari hanno ricevuto molte segnalazioni e sono stati spesso coinvolti in recuperi di gattini da auto in sosta. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto lo scorso mercoledì, quando sono stati contattati da una cittadina che segnalava l’ennesimo micio nascosto nel motore di un veicolo a bordo strada in zona Ponte Seveso, a Milano.
Alla luce di questa pericolosa abitudine felina, l’Enpa con un post su Facebook ha voluto allertare tutti coloro che salendo in auto sentono dei rumori “sospetti” provenire dal cofano, informando sulle procedure da mettere in atto affinché l’animale corra meno rischi possibili. Prima fra tutte quella di chiamare o la Polizia Locale che poi avvertirà chi di dovere, compresi gli operatori delle associazioni.
«Quando veniamo chiamati dai segnalanti, la procedura di recupero prevede di piazzare una rete contenitiva intorno al veicolo, per prevenire la fuga del gatto – spiegano dall’Enpa – Inoltre, spesso si fanno ascoltare i richiami di mamma gatta per stimolare una risposta del cucciolo e localizzarlo più facilmente».
Più semplice a dirsi che a farsi: «Esattamente. Infatti, ci possono volere ore per portare a termine con successo il soccorso e comunque non è mai un recupero particolarmente comodo» spiegano mostrando sul social le foto dell’ultimo recupero di un bellissimo micetto salvato e subito trasferito al gattile sanitario, dove resterà fino a che non sarà pronto per l’adozione.
«È davvero importantissimo fare attenzione a eventuali rumori, perché potrebbero essere miagolii. E se si parcheggia in una zona dove è nota la presenza di colonie feline, potrebbe essere utile anche dare un colpo di clacson prima di avviare il mezzo».
In conclusione, Enpa indica esattamente cosa fare qualora si accerti la presenza di un gatto all’interno di un veicolo: «La prima cosa fondamentale è non mettere in moto il mezzo e, se non siamo noi i proprietari, lasciare un messaggio sul parabrezza segnalando la presenza del gatto. Secondo, contattare la Polizia Locale, che allerterà il servizio di recupero dell’ATS veterinaria e, compatibilmente con la disponibilità del mezzo e degli operatori, anche noi possiamo eventualmente essere di aiuto. È davvero importante, perché in tal modo sarà possibile salvare la vita di più di un animale. Basta davvero una piccola attenzione in più».