Due adolescenti, un video su YouTube e un gattino nero: sono i protagonisti di un curioso salvataggio avvenuto a Monza, che si è fortunatamente concluso nel migliore dei modi.
La storia di Liu, questo il nome del gattino, inizia proprio a Monza, in una stradina pericolosamente vicina alla sponda del Lambro dietro il Teatro Binario 7. È qui che, lo scorso 29 maggio, le giovanissime Alessandra e Arianna hanno sentito miagolii incessanti provenire da un grosso cespuglio di rovi, si sono preoccupate e hanno deciso di chiamare l’Enpa di Monza e Brianza per chiedere come comportarsi.
Sul posto sono quindi arrivati un’operatrice di Enpa e un volontario, che hanno iniziato a cercare il cucciolo di gatto. I miagolii però nel frattempo erano cessati, e del cucciolo non c’era traccia. Impossibile per loro entrare nel groviglio di rovi senza ferirsi o rischiare di ferirlo, ed è stato a quel punto che hanno avuto un’idea: provare ad attirarlo allo scoperto usano lo smartphone per riprodurre al massimo volume un video con gattini miagolanti.
L’iniziativa ha dato i suoi frutti, perché dopo qualche istante, incuriosito dai suoni, un gattino nero ha fatto capolino da sotto il cespuglio andando verso i due operatori. Messo in sicurezza lui sono partite le ricerche della mamma o dei fratellini, che non hanno però dato esito: «Molto probabilmente mamma gatta deve aver partorito lì ed essersi poi trasferita, lasciando in dietro uno dei cuccioli – spiegano da Enpa – Il micino è stato così ricoverato in un trasportino, portato al parco canile di via San Damiano 21 e sottoposto a visita veterinaria. Evidentemente era rimasto senza cibo da un paio di giorni, a giudicare dall’appetito dimostrato una volta arrivato al rifugio».
Liu – nome scelto da Alessandra e Arianna, le sue “salvatrici” grazie alla prontezza di spirito di segnalarne la presenza – oggi sta bene ed è in stallo da una volontaria esperta dell’Asilo dei Cuccioli dell’Enpa monzese, essendo ancora troppo piccolo per poter essere adottato. È un maschio, e i veterinari hanno stimato che abbia poco meno di un mese: appena sarà grande abbastanza verrà dato in adozione.