video suggerito
video suggerito
6 Settembre 2022
11:23

Gattino intrappolato nello spartitraffico sulla statale, salvato dalle Guardie Ecozoofile

Un gatto intrappolato in un anfratto dello spartitraffico sulla Statale 96 all'altezza di Modugno è stato salvato Guardie Ecozoofile del Nogez, dopo la segnalazione di una coppia che lo aveva visto scappare.

3.425 condivisioni
Nogez gattino

Era rannicchiato in un piccolo foro nello spartitraffico sulla SS96 che porta ad Altamura. Nel buio della sera si potevano scorgere solo gli occhietti mentre il manto nero si confondeva con l’oscurità. A salvare miracolosamente un gatto di poco più di un mese sono state le Guardie Ecozoofile del Nogez, dopo la segnalazione di una coppia che passava dalla strada.

Siamo a Modugno, uno dei comuni dell’Area Metropolitana di Bari. Sono da poco passate le 19 e Roberto Ferrara, coordinatore del Comando Regionale dell’associazione di protezione ambientale nota un’auto ferma a bordo strada con i lampeggianti accesi. Le due persone a bordo spiegano di aver visto un gattino spaventato proprio tra le fessure dei new jersey che dividono i due sensi di marcia. L’animale sembra destinato ad essere investito, considerato che si tratta di un punto caratterizzato da intenso traffico a scorrimento veloce.

Nogez

Roberto capisce il momento e, pur non essendo in servizio, indossa la pettorina catarifrangente e si precipita in soccorso del micio. Dopo aver rallentato il traffico tenta in qualche modo di attirarlo fuori da quell’anfratto tra cemento e asfalto dove ha trovato riparo. Ma purtroppo è spaventato e di venirne fuori proprio non ne vuole sapere. Ecco che l’esperienza da guardia zoofila viene in aiuto dei soccorritori: «Ho utilizzato un richiamo per gattini che ho installato sul telefono – spiega Ferrara a Kodami – un metodo già testato in altri analoghi recuperi in passato».

Nogez

In effetti il richiamo funziona. Dopo tre tentativi andati a vuoto il gattino nero lascia il pericoloso riparo dove si era rintanato e si fa raccogliere dai suoi salvatori. Le Guardie del Nogez lo hanno ora affidato alle mani esperte delle volontarie: «Gode di ottima salute – continua a spiegarci Ferrara – aveva una fame da lupo. Quando lo abbiamo rifocillato si è messo capo e piedi nella ciotola. Seguiremo l’iter veterinario e quello per l’adozione di questo piccolino».

Citando Darwin, Ferrara ha ricordato che la compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. Il prossimo passo sarà quello di trovargli, dunque, una casa. Per chiunque fosse interessato è possibile inviare un messaggio alla pagina Facebook NOGEZ Bari Comando Provinciale Guardie Ecozoofile o chiamando il numero 3294324872. A tal proposito Kodami ha raccontato molte storie di mici che hanno trovato famiglia che vi consigliamo di leggere, anche al fine di promuovere sempre adozioni più consapevoli.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social