Era incastrato tra dei rami di edera, lanciato oltre un muro dove difficilmente sarebbe riuscito ad avventurarsi da solo con le sue zampette. Orsetto Yogi è un micio di neanche 50 giorni e deve la vita a due signore che, pochi giorni fa, sentiti i miagolii provenire dalle spalle di una parete di una casa abbandonata, hanno capito che lì c’era un essere vivente in difficoltà e hanno deciso di chiamare i soccorsi. Prima la telefonata ai Vigili del Fuoco, impegnati sul fronte incendi, poi l’intervento di una terza persona, che si è avventurata oltre i mattoni di tufo e le sterpaglie. Alla fine il piccolo gatto è stato tratto in salvo.
Il fatto è accaduto in Provincia di Brindisi e, al netto del coraggioso salvataggio, torna a far registrare un episodio triste sul fronte degli abbandoni di gatti in Puglia, dopo gli episodi già registrati anche in altre provincie, come abbiamo documentato più volte su Kodami questa estate, per esempio a Foggia.
«Inizialmente abbiamo pensato fosse un gatto di una cucciolata adiacente – spiega a Kodami Antonella Brunetti dell’Associazione Micetti di Brindisi – in realtà abbiamo capito che non apparteneva all’altro gruppo di gattini. È già abituato alla socializzazione, sembra proprio un micio di una cucciolata casalinga – aggiunge – Considerato il posto dove si trovava abbiamo ragione di credere che sia stato lanciato oltre il muretto. Se non ci fosse stata l’edera si sarebbe fatto molto male».
Orsetto Yogi adesso sta bene e si trova in stallo da una volontaria. La sua reazione dopo che è stato portato in salvo è stata quella istintivamente quella di addormentarsi tra le braccia dei suoi soccorritori. Cerca con urgenza una famiglia. «Per Yogi finalmente adesso c’è un po’ di tregua e di amore ma – ha concluso Antonella Brunetti – dobbiamo trovare anche per lui un nuova casa».
Info:
La pagina Facebook di "Micetti di Brindisi"
mail: sos.micettidibrindisi@gmail.com
numero di telefono: 3471704189.
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".