video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2023
17:49

Gattino cade in un canale di scarico: i Vigili del Fuoco lo salvano col massaggio cardiaco

Un gattino di un mese è stato salvato dai Vigili del Fuoco a Calimera: il cucciolo, finito in un pluviale, è stato rianimato con un massaggio cardiaco.

831 condivisioni
Immagine

Le immagini toccanti circolate sul web, l’animale che giace esanime a terra, due uomini in divisa che gli praticano il massaggio cardiaco per rianimarlo. I Vigili del Fuoco hanno salvato un gattino a Calimera, in provincia di Lecce, dopo che il piccolo era rimasto incastrato in un canale di scarico all’interno del muro. Ad accorgersi di ciò che era avvenuto sono stati i pet mate del micio. Il gatto, un cucciolo di appena un mese, mancava all'appello nel giaciglio della gatta di casa. Sentendo i miagolii provenienti dall’interno di un muro, hanno capito che l’animale si era intrufolato in una fessura senza più riuscire a venirne fuori. Di qui è partita la chiamata ai soccorsi, con una squadra appartenente al Comando di Lecce che è arrivata sul posto.

Video thumbnail

Giunti in Via Colombo, luogo dell’abitazione, i Vigili del Fuoco si sono dovuti dapprima ingegnare su come tirare fuori il piccolo.  La tubazione, infatti, non era a vista ma alle spalle di un muro. Anziché scendere in verticale per finire direttamente in strada passava con una "U" sotto il pavimento dell'abitazione. Il personale ha provato dapprima a raggiungere l'animale incastrato con una sonda, prima di riuscire faticosamente nel salvataggio. Il gatto, nel momento in cui è stato estratto dal foro, è risultato privo di sensi. La vista del corpo fradicio e apparentemente privo di vita non ha scoraggiato il personale in divisa. In due hanno iniziato a praticare un massaggio cardiaco al micio con le dita, nel tentativo di rianimarlo. Pochi istanti dopo l’animale ha ripreso a fatica a respirare, tra le mani amorevoli dei suoi salvatori che nel frattempo lo rassicuravano con delle carezze.

«Dopo 32 anni di servizio questa mi mancava – ha spiegato a Kodami Giancarlo Capoccia, il Vigile del Fuoco di Lecce che ha eseguito la manovra – l’intervento è stato più complicato del previsto. Il gatto era rimasto bloccato in una tubatura interna ad un muro. Quando è fuoriuscito non aveva battito, abbiamo adottato sull’animale ciò che abbiamo imparato per l'uomo. Nella nostra formazione infatti ci sono anche le tecniche di primo soccorso sanitario, il cosiddetto BLSD. Mi era capitato in passato di praticarlo su una persona, un bambino anche in quel caso salvato salvato in maniera analoga. Quell'intervento mi era valso anche un elogio». Il fatto che il personale non si sia perso d’animo neanche questa volta ha consentito così di salvare un'altra vita. Il gatto è stato successivamente portato in una clinica veterinaria privata per verificarne lo stato di salute e per aiutarlo a riprendersi da quello che è stato, per fortuna, solo un grande spavento. Il video del salvataggio ha fatto il giro del web, con le immagini commoventi del cucciolo che si riprende dopo il soccorso dei pompieri.

Immagine

La disponibilità a prestare aiuto per il soccorso di animali da parte dei Vigili del Fuoco è una bella consuetudine, che si tratti di animali da compagnia o che si tratti di animali da allevamento. Questi interventi rientrano nel cosiddetto soccorso tecnico urgente, che prevede una scala di priorità che comprende persone, animali e cose. Anche la pagina web istituzionale vigilidelfuoco.tv ha dedicato una sezione specifica che si chiama SOS Animali, che raccoglie le immagini degli interventi effettuati dai Vigili del fuoco, anche nelle situazioni più complesse, per soccorrere e salvare la vita agli animali in difficoltà. In tutti questi casi si tratta di eventi in cui il recupero si rivelerebbe oltremodo complesso per personale senza la necessaria preparazione ed esperienza. Il salvataggio eseguito a Calimera ne è la chiara conferma.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social