Aveva il pelo sporco e gli occhi spaventati tipici di chi sa di essersi messa in un bel guaio. Una gattina è stata salvata a Taranto dai Vigili del Fuoco dopo che si era intrufolata nella tromba dell’ascensore. Un episodio tanto insolito quanto pericoloso, proprio perché, tra gli ingranaggi e le altezze, rischiava di concludersi con un epilogo tutt’altro che piacevole per l’incauto animale.
A raccontare l’accaduto è stato uno dei condomini dell’edificio teatro dell’accaduto, che ha raccontato l'episodio sul gruppo dell'Oipa di Taranto: «Questa gattina, dopo chissà quante peripezie, si è trovata bloccata sul tetto dell'ascensore del mio stabile – racconta l’uomo – solo lei sa come ci sia arrivata. Grazie alla pazienza dell'operatore della ditta di manutenzione dell'ascensore e al pronto intervento dei nostri Vigili del Fuoco, sempre tempestivi e professionali, la gattina è stata salvata ed è potuta tornare nella sua colonia felina».
Dopo aver sentito i miagolii disperati bisognava capire come aiutare l’animale senza rischiare di farle del male. Arrivato l’operatore della ditta di manutenzione l’ascensore è stato portato manualmente al di sotto del livello del piano. Una mossa che ha svelato il volto del misterioso felino che incessantemente si stava lamentando dal di sopra della cabina. Una femmina con il pelo bianco e nero, con qualche macchia di grasso forse causata proprio dalla sua curiosità.
A quel punto la parte complicata è stata quella di farle mettere da parte la diffidenza. In tal senso l’esperienza dei Vigili del Fuoco è stata fondamentale per provvedere a un recupero in sicurezza dell’animale. La gattina, ancora spaventata per questa insolita avventura capitatale, è subito corsa via ritornando alla sua colonia nel cortile dell’edificio. Si tratta, infatti, di un animale abituato a vivere libero, probabilmente sopraffatto dalla sua curiosità, come spesso capita ai gatti.
Un’avventura che, nonostante tutto, si è conclusa bene. Resta il mistero su come la gatta sia riuscita a intrufolarsi nel vano tecnico dell’ascensore arrivando fino al tetto della cabina. Quanto all’esito del recupero, nulla poteva essere dato per scontato: solo poche settimane fa, sempre a Taranto, gli stessi Vigili del Fuoco avevano dovuto faticare non poco per recuperare un altro felino, avventuratosi sul cornicione del Ponte di Pietra. Col contributo di un giovane, che si era addirittura gettato in acqua, il micio era stato portato in salvo e affidato a una persona per l’adozione.