Era bagnata fradicia, tremava per il freddo e miagolava disperata in cerca di aiuto. Una gattina di quasi due mesi è stata salvata a Brindisi mentre stava per annegare, a causa degli allagamenti dovuti al maltempo. La città pugliese, infatti, è stata colpita dall’ennesima bomba d’acqua, forse uno degli ultimi colpi di coda della perturbazione che sta toccando tutto quanto lo stivale.
In città si sono registrati danni ingenti e allagamenti: un albero è crollato in prossimità del Canale Patri, mentre la Polizia Locale ha dovuto soccorrere un automobilista il cui mezzo era stato completamente travolto dall’acqua. Alcune strade della città si sono trasformate in veri e propri canali di deflusso per la pioggia, caduta in quantità fuori dalla norma.
Al momento, per fortuna, non si registrano feriti tra le persone, mentre non è quantificabile il conto pagato dagli animali. Tutto sommato è andata bene a una gattina, rimasta impantanata in una delle zone colpite. Andrea Silvestri, un volontario che collabora con l’Associazione Micetti di Brindisi, si è accorto della sua presenza per gli incessanti miracoli di aiuto provenienti da un’area di Contrada Montenegro: «Si trovava in un terreno pieno di sterpaglie che si era completamente allagato – ha spiegato a Kodami Antonella Brunetti, presidente dell’associazione – i Vigili del Fuoco, che di solito sono di grande aiuto in questi casi, erano bloccati perché ci sono emergenze in tutta la città. Un verso disastro. Adesso la gattina è con me ma stiamo cercando per lei una casa. L’abbiamo chiamata Anya».
Questo salvataggio riporta l’attenzione sulle conseguenze di questi episodi meteorologici. Oltre ai danni alle cose e ai rischi per le persone, non si tiene conto di quanto il verificarsi di questi eventi eccezionali possa risultare fatale per gli animali. Lo abbiamo visto di recente in Emilia Romagna e ce ne siamo accorti tante altre volte per episodi meno gravi, ma comunque importanti, che sempre più spesso si verificano anche a causa dei cambiamenti climatici: «Oggi ne saranno morti tanti annegati, uno è salvo», ha concluso la responsabile dell’associazione.
Per adottare la gattina salvata a Brindisi è possibile rivolgersi alla pagina Facebook Micetti di Brindisi o chiamare il numero 3471704189.