Era bloccata da 3 giorni nella controsoffittatura di un negozio. Tutti i tentativi di recupero erano andati a vuoto. Una gattina è stata recuperata a Mesagne, in provincia di Brindisi, dopo che si era rifugiata arrampicandosi dalla saracinesca. Da quello che hanno raccontato dei testimoni era scampata all’investimento da parte di un’auto. Forse per la paura ha cercato rifugio in una piccolissima fessura all’ingresso del locale, di fatto rimanendo intrappolata senza farsi avvicinare dalle persone.
All’arrivo dei soccorsi, infatti, la gattina si nascondeva mostrando soltanto le sue piccole orecchie, salvo riprendere a lamentarsi con dei miagolii acuti per richiamare l’attenzione di qualcuno. L’unico canale di accesso alla controsoffittatura era il foro di un faretto, largo appena 20 centimetri. Impossibile per un uomo riuscire a entrare in uno spazio così piccolo.
Tramite una serie di chiamate è stata interpellata Antonella Brunetti dell’Associazione Micetti di Brindisi: «La gattina si spostava liberamente nella controsoffittatura – ha spiegato la volontaria a Kodami – ho chiesto l'apertura del faretto che dimensioni avesse e, per fortuna, era leggermente più grande di una gabbia trappola studiata apposta per il recupero di gattini da posti angusti. Sono riuscita a infilarla e siamo tornati per la riapertura del negozio nel pomeriggio. All’esterno si erano radunati molti curiosi e con la confusione la gattina non si sarebbe mai avvicinata alla gabbietta. Alle cinque del pomeriggio, come previsto, la gattina era all’interno del trappolino».
La micetta è una cucciola di età compresa tra i 2 e i 5 mesi, di tipologia tortie (col manto tartarugato) a pelo lungo. Dopo i controlli medici sarà affidata, previa verifica dei requisiti richiesti, a chi la volesse adottare. Per tutte le informazioni è possibile contattare la Pagina Facebook di Micetti di Brindisi o il numero 3471704189. «Purtroppo dobbiamo dire che c'è un emergenza gattini in atto – ha concluso Antonella Brunetti – riceviamo continue segnalazione. Tutto questo dimostra che non ci sono piani preventivi efficaci. Eppure, nel caso di Mesagne, sappiamo che l'amministrazione è molto attenta al tema».
Un gatto che si intrufola in una saracinesca è un evento raro. Tuttavia sappiamo bene come la curiosità dei felini, o la ricerca di un posto tranquillo, li porti spesso a intrufolarsi nei più impensabili anfratti. Kodami ha realizzato una piccola guida per capire come comportarvi in queste occasioni. Ricordate sempre che è possibile fare riferimento ai numeri per il pronto intervento, tra cui quello dei Vigili del Fuoco, che eventualmente vi indirizzeranno verso una soluzione che protegga la vita dell'animale e al contempo non trascuri la vostra sicurezza.