Brutta avventura per Holly, una gattina di poche settimane che, durante i suoi giri di perlustrazione in casa, è finita dentro al water. I suoi pet mate, sfortunatamente, non erano presenti al momento dell'incidente e nessuno è potuto intervenire, a stretto giro, in risposta ai miagolii disperati della piccola.
L'episodio è avvenuto in una delegazione del levante ligure ed è stato raccontato dalla clinica che ha salvato la gattina.
La piccola, dopo aver cercato più volte di risalire le pareti del water, ma continuando a scivolare sulla ceramica, si è affaticata ed è rimasta a bagno. Con la bocca sempre aperta per miagolare, poi, ha ingerito troppa aria ed acqua. Le sue persone di riferimento l'hanno trovata quasi agonizzante; da lì la corsa in clinica.
I medici hanno riscontrato dalla prima visita d'urgenza un'ipotermia ed uno stato di ipoglicemia. Dai raggi, poi, è emerso un quadro di megaesofago, distensione addominale per ingestione di troppa aria, e una probabile polmonite "ab ingestis" per inalazione di liquido. Le immagini del pancino di Holly sono impressionanti: raddoppiato nel giro di poche ore. La gattina è stata stabilizzata, ma le sue condizioni critiche e la prognosi riservata.
Pochi giorni fa, però, la buona notizia: la gattina si è ripresa, gioca, mangia ed è ritornata reattiva. I veterinari della clinica, dopo questo caso insolito ma realisticamente possibile, hanno condiviso un consiglio, ricordando ai pet mate di tenere sempre abbassata la tavoletta del water, soprattutto quando si ha per casa un cucciolo nuovo che può facilmente mettersi nei guai e, date le dimensioni, sì: anche affogare nella tazza.