Ostaggio del circuito della Formula E per quattro giorni, irraggiungibili dai volontari che se ne sono sempre presi cura e che quest’anno si sono visti vietare l’accesso ai varchi: sono i gatti di una piccola colonia felina dell’Eur, a Roma, quartiere che il 9 e 10 aprile ha ospitato l’edizione 2022 del Rome E-Prix.
Per motivi organizzativi un'ampia porzione del quartiere, a partire da giovedì, è stata transennata per l’allestimento del circuito e la successiva gara, e la zona intorno al Palazzo dei Congressi, l’obelisco di piazza Marconi e il cosiddetto “Colosseo Quadrato” è stata interdetta a chi non era in possesso del pass per accedere.
La colonia di gatti che vive proprio nei pressi del Colosseo Quadrato è rimasta quindi isolata sino a lunedì mattina quando, terminato l’evento, i volontari hanno finalmente potuto andare a controllare la situazione: stando alla denuncia di uno dei memri dell’Operazione Svuota Canili, l’ultimo giorno in cui avevano portato cibo era stato giovedì.
Al controllo i gatti sono risultati fortunatamente tutti in vita, anche se molto affamati, e l’accaduto ha spinto Daniele Diaco, vicepresidente della Commissione Animali e Ambiente di Roma Capitale, a condannarlo: «La Formula E nella nostra città è un importante evento che Virginia Raggi per prima ha fortemente voluto e che Gualtieri sta portando semplicemente avanti, tra l’altro in forma ‘minore’, con molto meno pubblico delle prime edizioni e con minori impatti economici positivi sulla città. Quanto denunciato da un membro dell’Operazione Svuota Canili, tuttavia, non può e non deve lasciarci indifferenti», ha detto Diaco.
«Non comprendiamo che tipo di minaccia avrebbero mai potuto rappresentare dei volontari che, con amore e impegno, dedicano il proprio tempo al benessere dei nostri amici animali – ha proseguito il consigliere – I gattini, per fortuna, stamane sono stati ritrovati vivi, seppur malconci e provati da 4 giorni in cui non hanno mangiato né bevuto».