Un team di ricercatori dell’Università di Lisbona ha annunciato la sorprendente scoperta di uno dei dinosauri più grandi mai rinvenuti in Europa. Si tratta del Garumbatitan morellensis, un sauropode – ovvero il gruppo di giganteschi dinosauri dal lungo collo – che poteva raggiungere i 25 metri di lunghezza e gli 11 metri di altezza. I fossili sono stati rinvenuti nel sito di Sant Antoni de la Vespa, a Morella, in Spagna, e appartengono a sedimenti risalenti al Cretaceo inferiore, di circa 122 milioni di anni fa.
I fossili di Garumbatitan sono stati raccolti tra il 2005 e il 2008, e comprendono i resti di almeno quattro individui: si tratta di una delle maggiori concentrazioni di sauropodi del Cretaceo mai rinvenuti in Europa fino ad oggi. I fossili comprendono pezzi incredibili come le vertebre larghe più di un metro e un femore alto quasi due. Sono stati trovati anche due piedi quasi completi e articolati, un evento decisamente raro ed eccezionale nel registro fossile.
Pedro Mocho, uno dei principali ricercatori dello studio, ha dichiarato che Garumbatitan morellensis, nonostante non raggiunga le colossali dimensioni dei titanosauri rinvenuti in Sud America, che potevano superare i 30 metri di lunghezza, è uno dei dinosauri sauropodi più grandi non solo della penisola iberica ma di tutta Europa. Inoltre, secondo i ricercatori, questa nuova specie potrebbe essere imparentata con il più noto Brachiosaurus, che poteva raggiungere un’altezza di quasi 15 metri.
Garumbatitan, secondo le ricostruzioni, viveva in un ecosistema formato da ampie zone di paludi e vegetazione lussureggiante. È probabile che questi dinosauri percorressero lunghe distanze alla ricerca di cibo, ma le evidenze fossili provano che parte trascorressero gran parte della loro vita nella regione di Morella.
Questa scoperta è molto importante per la Spagna e consacra il sito paleontologico di Sant Antoni de la Vespa tra i più importanti a livello mondiale per lo studio della fauna di dinosauri europei del Cretaceo inferiore.