video suggerito
video suggerito
7 Agosto 2023
16:04

Futura sposa rischia di affogare durante l’addio al nubilato: salvata dai cani bagnino della Sics

Irina, una futura sposa di 22 anni polacca, è stata salvata da un un cane bagnino della Sics mentre si trovava a Voltri per il suo addio al nubilato. La ragazza stava affogando a causa della risacca, ma la Labrador Melville e il suo conduttore l'hanno riportata in spiaggia.

1.103 condivisioni
Immagine

La futura sposa Irina, 22 anni polacca, ieri è stata salvata da una Labrador dei Sics mentre si trovava a Voltri per il suo addio al nubilato. L'idea di un viaggio in Italia con un'amica prima delle nozze, la sosta in Liguria e un bagno nel mare grosso. Poi la risacca che non lascia tregua, le forze che vengono a mancare, il grido d'allarme. Ma per fortuna sulla spiaggia, dal primo weekend di agosto, ci sono i cani bagnini della Scuola Italiana Cani da Salvataggio insieme ai loro conduttori.

Stefano e la cagnolina si buttano tra le acque mosse, recuperano Irina e la riportano a terra sana e salva. «Un salvataggio che rappresenta la sconfitta della morte per una ragazza di 22 anni che presa dalla forte risacca non riusciva a rientrare a riva – racconta Stefano – Era a Voltri con un’amica per fare un weekend in Italia prima del suo matrimonio a settembre in Polonia, il suo ragazzo l’aspettava a casa. Un giorno avrà una famiglia… non so come esprimere l’emozione di sapere Irina ancora nel corso della sua vita, con tutte le persone che le vogliono e le vorranno bene».

Questo salvataggio rappresenta anche il battesimo in mare per Melville, dopo un addestramento SICS lungo più di un anno passato insieme a una bellissima classe di amici e compagni, e dopo tutti quei difficili esami richiesti dalla scuola: «Grazie a un bellissimo team di amici e istruttori io e Melville ci siamo brevettati e ieri ci siamo potuti unire ad una fortissima squadra SICS per il nostro primo servizio in spiaggia. Non è facile addestrare cani da salvataggio in acqua con tutte le difficoltà del caso che si riscontrano nel lavorare con animali empatici come i nostri, dove non è come lavorare con le persone in un corso di 3 mesi dove riesci a spiegare tutto, ma ci vogliono anni per ottenere dei risultati. E non da meno dimostrano l’utilità della nostra imbragatura galleggiante per cani da soccorso “Delphinus”, con la quale veniamo ormai riconosciuti in tutto il mondo e che sinceramente ieri ci ha aiutati a uscire dall’acqua. E a salvare una vita. Il coronamento di un sogno che dura una vita», conclude Stefano.

Immagine

Durante la prima domenica di presidio sulla spiaggia di Voltri i binomi cane-uomo della Scuola Italiana Cani Salvataggio è entrata in azione ben tre volte, a causa delle condizioni meteo-marine non favorevoli. Il primo soccorso è avvenuto alle 14.30 quando Elenora M., una bambina di 10 anni residente a Voltri, nonostante il mare mosso ha voluto raggiungere il papà in acqua. A quel punto si sono trovati tutti e due in grosse difficoltà perché l'uomo non riusciva a gestire il rientro con la sua bambina. L'unità cinofila Domenico e la sua Labrador Tempesta si sono precipitati immediatamente al recupero della bambina che si è aggrappata al cane e senza spaventarsi è stata ricondotta a riva dove ha potuto fare una foto ricordo con Tempesta.

Immagine

Nemmeno un'ora dopo e si è dovuta tuffare il cane bagnino Wispa con Alessandro: la signora Monica A. di 56 anni abitante ad Arenzano, si è avventurata tra le onde alte incurante del pericolo, infatti dopo pochi istanti si è trovata in serie difficoltà e a chiesto disperatamente aiuto. Soccorsa dall' unita cinofila ha recuperato forze ed energie, vivendo in modo meno drammatico la disavventura. Una giornata piena di operatività dunque e in continuo contatto con la sala operativa della Guardia Costiera di Genova pronta a supportare i Sics in caso di bisogno.

«Tre soccorsi che rappresentano l'utilità del cane all'interno della nostra società che sempre raccontiamo a tutti, fuori e dentro la SICS fino alle lezioni d’Accademia che svolgo ogni anno – racconta Ferruccio Pilenga fondatore della Sics – ma rappresentano anche gli sforzi delle unità cinofile SICS in servizio ieri sulle moltissime spiagge italiane, nello specifico a Voltri c’erano Domenico Ceravolo con Tempesta e Alessandro Trovato con Wispa che stavano recuperando una bambina in forte difficoltà e una signora già in fin di vita. Una squadra fortissima e ben coordinata da Gino Candeloro e dalla Direzione Marittima che era pronta ad intervenire, con anche il supporto di Gabriele Mansi il fotografo che oltre a immortale prontamente questi ricordi indelebili nel tempo con la sua macchina fotografica, ci ha anche aiutato nel monitoraggio dall’alto dei bagnanti in acqua con l’utilizzo del drone».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social