Furio ha circa un anno e mezzo ed è stato abbandonato a Vasto poco dopo la fine dell'estate. I volontari dell'Associazione Amici di Zampa spiegano che i suoi umani si sono dovuti trasferire all'estero e hanno scelto di lasciare il cane, adottato da cucciolo in strada, abbandonato a se stesso.
«Sono stati i cittadini che lo avevano avvistato a chiederci aiuto, avevano paura per la sua incolumità − spiega Mariano Bruno, volontario dell'associazione − I cani vaganti in paese non vengono visti di buon occhio».
Così, i volontari hanno fatto partire le ricerche: «Abbiamo tentato varie volte di prenderlo ma lui riusciva sempre a fare perdere le sue tracce. Una mattina la signora che lo alimentava ci chiama e ci manda un video preoccupata, aveva sentito Furio guaire e lo aveva visto rifugiarsi nel suo vicolo… era stato picchiato sulla schiena! Dopo l'iter burocratico, il 7 settembre l'associazione è andata a recuperarlo al canile sanitario e lo ha messo in sicurezza», continua Mariano.
«Furio è un cane docile, affettuoso, si lascia coccolare da tutti. Ben 32 kg di bontà per cui sarebbe l'ideale un'adozione in una casa con un giardino protetto. È castrato, vaccinato e provvisto di microchip».
Per informazioni su Furio contattare Mariano Bruno al numero 3899544069 oppure inviare una e-mail all'indirizzo mariolo989@gmail.com