È ancora ricoverato al Cras di Campomorone gestito dall’Enpa di Genova il furetto che il 30 aprile è precipitato nell’intercapedine di un palazzo di Sampierdarena, quartiere del capoluogo ligure, fratturandosi il bacino e restando intrappolato.
L’animale è stato recuperato dalla guardia zoofila Gian Lorenzo Termanini, che dopo averlo preso lo ha subito trasferito nel centro dell’entroterra genovese. Le lastre hanno evidenziato la frattura, ed è scattato il ricovero per prestargli le cure necessarie e provvedere alla sua riabilitazione.
Non è chiaro come il furetto (Mustela furo Linnaeus) si sia ritrovato nell’intercapedine: l’ipotesi più probabile è che sia precipitato dalla finestra o dal balcone di uno degli appartamenti dello stabile, ma nessuno si è ancora fatto avanti come umano di riferimento, e le ricerche svolte sino a oggi non hanno dati risultati. Il sospetto è che possa trattarsi di una fuga, magari non dal palazzo in questione, o peggio ancora di un abbandono.
L’appello a chi ha notizie in proposito è di contattare l’Enpa di Campomorone al numero 0107212178 oppure lo stesso Termanini (questa la sua pagina Facebook con i suoi recapiti).