video suggerito
video suggerito
5 Novembre 2023
9:54

Frosinone, 26 cani tenuti in un container: il Sindaco firma l’ordinanza di sequestro per un’accumulatrice seriale

Succede a Ferentino, dove la donna aveva adibito un terreno di sua proprietà a rifugio di fortuna tenendo gli animali, tra cui alcuni cuccioli, in pessime condizioni igienico sanitarie.

1 condivisione
cani

Tenuti in un container sistemato in un terreno delle campagne di Ferentino, in provincia di Frosinone: vivevano così i ventisei cani che nei giorni scorsi sono stati sequestrati a una donna di 62 anni da tempo monitorata sia dal Comune sia dalle guardie zoofile per la tendenza, appunto, ad accumulare cani.

Questa volta gli animali sono stati sequestrati e trasferiti un canile rifugio per essere sottoposti a visite veterinarie e decidere del loro destino. Lo ha stabilito Piergianni Fiorletta, sindaco di Ferentino, massima autorità sanitaria sul territorio, con un’ordinanza che impone il sequestro per motivi di “igiene, sanità e tutela della salute pubblica”.

Il provvedimento è scattato alla luce delle numerose segnalazioni arrivate dai vicini di casa della donna, e anche dai precedenti. Ad agosto infatti le guardie zoofile avevano tentato di avviare con la 61enne un percorso educativo per consentirle di tenere tre cani in condizioni di benessere, ma nulla è servito: la donna aveva effettivamente nella sua abitazione tre cani, ma un sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale nel terreno di sua proprietà ha portato alla luce altri 26 cani tenuti in un recinto dove era sistemato un container. In una seconda recinzione erano invece presenti quattro cuccioli di circa due mesi.

Ai tempi la Polizia Locale aveva intimato alla donna e al fratello, co-proprietario del terreno, di provvedere alla messa in sicurezza degli animali e alla bonifica dello spazio, ma nulla è stato fatto. A fine settembre sono quindi intervenuti i veterinari della Asl di Frosinone per sequestrare i cani e trasferirli in strutture idonee convenzionate. Nei giorni scorsi è arrivata l’ordinanza, finalizzata a «intervenire in modo definitivo per il benessere degli animali», con riserva di agire «anche in futuro per eventuali altri cani o in generale altri animali che questa persona si dovesse procurare».

A occuparsi dei cani saranno le guardie zoofile dell’Associazione Accademia Kronos, che cercheranno per loro nuove sistemazioni e vigileranno sul comportamento della donna, denunciata per maltrattamento animale.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social