video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023
18:42

Foglia, trova riparo in una stalla e partorisce 7 cuccioli: dopo l’abbandono cerca casa

Foglia è un bellissimo ed elegantissimo esemplare di segugio di circa 5 anni. Si trova a San Salvo, comune della provincia di Chieti in Abruzzo, e dal 2019 cerca casa.

3.281 condivisioni
Immagine

Foglia è un bellissimo ed elegantissimo esemplare di segugio di circa 5 anni. Si trova a San Salvo, comune della provincia di Chieti in Abruzzo, e dal 2019 viene accudita dai volontari dell'associazione Gli Amici di Poldo.

A raccontare a Kodami la storia di Foglia è la volontaria Alessandra Franceschelli che si sta occupando di trovare la casa giusta per lei: «Foglia è stata abbandonata diversi anni fa, in un paesino di nome Lentella, in Abruzzo, da un cacciatore. Correva l'anno 2019 e Mariangela, volontaria, nonché presidente dell'associazione, fu contattata da un signore del posto che aveva notato una scena davvero insolita e, al tempo stesso, straziante − racconta Alessandra − All'interno della sua stalla una cagnolina, stremata e con una zampa spezzata, aveva trovato riparo per dare alla luce i suoi 7 cuccioli».

«Aveva paura ed era inavvicinabile. Una paura così forte da farla sussultare e tremare ogni volta che sentiva un rumore o vedeva un umano. Per l' appunto tremava come una foglia, ma grazie ai modi gentili e pacati di Mariangela, Foglia pian piano si è lasciata avvicinare e così è stata trasferita insieme ai suoi cuccioli nel nostro rifugio».

Una volta giunti al rifugio, i cuccioli trovano tutti adozione, mentre Foglia trova conforto nella compagnia di un'altra cagna, sua compagna di cuccia: «Erano inseparabili», ricorda Alessandra. Tuttavia, il legame viene spezzato nel momento in cui l'amica viene adottata, mentre Foglia resta in rifugio, di nuovo sola.

«La sua timidezza e la sua diffidenza le sono costate care − spiega ancora Alessandra − ma adesso qualcosa è cambiato: Foglia ha fatto tanti, tanti progressi in questi anni ed è finalmente pronta a dire di sì agli umani dal cuore dolce e sensibile come il suo. Foglia è speciale nelle sue fragilità e merita qualcuno che sappia valorizzarla e amarla come nessuno ha fatto mai».

Secondo la valutazione dei volontari, Foglia è una cagna diffidente con gli estranei: «È riservata e sensibile, ma anche molto educata. Convive pacificamente con i suoi simili. È un'ottima osservatrice, attenta a tutto ciò che succede attorno a lei. Non ama stare da sola, ma se ci sono altri simili con lei allora si dà coraggio, perché come per gli umani anche per lei vale il motto: "l'unione fa la forza"! Adora passeggiare e fiutare ogni cosa. Foglia è sterilizzata, vaccinata e ha il microchip».

Per informazioni su Foglia, contattare Alessandra Franceschelli al 3297873065 oppure inviare una e-mail all'indirizzo alessandra.franceschelli@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social