video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2022
15:51

Flicka e Pegaso, non riescono a “regalarli” e li abbandonano in una fattoria: cercano casa

Flicka e Pegaso sono fratelli, hanno circa 7 mesi e sono stati trovati tra le distese erbose di una fattoria, un po' scarni e affamati. Adesso cercano una famiglia.

Immagine

Flicka e Pegaso sono fratelli, hanno circa 7 mesi (sono nati presumibilmente a novembre 2021) e sono stati trovati tra le distese erbose di una fattoria, un po' scarni e affamati. «Erano gli ultimi di una cucciolata e li avevano scaricati lì perché non erano riusciti a regalarli. Così li abbiamo portati al sicuro, seppur in un box», ci racconta Claudia Massaro, volontaria dell'Associazione Trovatelli4000 che opera in Campania.

Immagine

Le cucciolate casalinghe sono un fenomeno diffuso e ancora molte persone acquistano o adottano cani nati in questo modo. Andrebbero, però, sempre evitate per diversi motivi. Le cucciolate pianificate senza specifico scopo di lucro, ad esempio, nascono solitamente dall’affermazione “il mio cane deve accoppiarsi almeno una volta” o “la mia cagnolina deve provare l’emozione di essere madre”. I cuccioli in questo contesto vengono solitamente regalati anche se non ne è esclusa la vendita. Il limite tra il desiderio di fare “qualcosa di positivo” per il proprio cane (da un punto di vista antropocentrico) e lo scopo di lucro è quindi davvero sottile, celandosi dietro queste affermazioni il desiderio di intascare qualche soldo.

Immagine

Flicka e Pegaso, sono con tutta probabilità il frutto di questa convinzione sbagliata radicata nella società del passato e il loro destino è ancora incerto. «Dato che li abbiamo conosciuti in una fattoria, per loro abbiamo scelto i nomi di 2 cavalli. Flicka ha il pelo beige ed è un po' più intraprendente. Pegaso è bianco e beige e ha degli occhi color nocciola chiaro incantevoli − racconta Claudia − Sono buonissimi, socievoli e adorano farsi coccolare. Per la loro età sono anche molto tranquilli. Hanno capito subito che quando si siedono ottengono il biscotto.Vanno d'accordo con persone, bambini, cani, cavalli, capre e gatti. Verranno affidati trattati con antiparassitario, vaccinati e microchippati. Obbligo di sterilizzazione a tempo debito. Si trovano in provincia di Caserta».

Immagine

Per informazioni sui cuccioli, contattare l'Associazione Trovatelli4000 ai numeri: Nunzia V. 3283023247; Nunzia T. 3391680505; Maria G. 3395256437; Fax 08119305676; E-mail: info.adozioni@gmail.com; Pec: ass.trovatelli4000@postecert.it

_________________

In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.

Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!


Il percorso per un’adozione consapevole è un momento fondamentale e questo questionario è solo un primo test che abbiamo deciso di condividere su Kodami. Sei pronto per adottare un amico a quattro zampe? Compila il nostro MiFido.

 

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social