Fiamma è stata ritrovata vagante in strada in Calabria, ma necessitava di cure per via della coda mozzata. Per fortuna qualcuno si è accorto di lei ed è stata così recuperata da alcuni volontari e sottoposta alle adeguate cure veterinarie.
In breve tempo è rinata e ora a soli 6 mesi cerca la famiglia perfetta per lei. A parlarcene è Stella: «È una cucciola molto dolce e affettuosa. Ricerca sempre coccole e va d'accordo sia con cani che con gatti».
Attualmente Fiamma è in stallo presso alcuni volontari e per informazioni su di lei si può chiamare il numero 327 9592068.
Come capire se un cane è stato abbandonato?
Innanzi tutto, quando siamo in presenza di un cane incontrato per strada dobbiamo osservarlo per capire in che condizioni si trova. Importantissimo subito capire se è gravemente ferito, ammalato. Verificare se è in uno stato di sofferenza, insomma.
Guardiamoci poi attorno per vedere se il cane è realmente solo o se magari è andato in avanscoperta e, dietro di lui, ci sono altri cani, soprattutto questo è importante per eventuali cuccioli che seguono la mamma. Ma un cane potrebbe anche essere membro di un gruppo familiare con cui si ricongiunge e noi magari lo stiamo incontrando durante un suo giretto. Questo accade soprattutto se ci troviamo nel centro-sud Italia.
Cerchiamo poi, cosa importante per distinguere un cane libero da un cane che invece si è perso o è stato abbandonato, di capire se indossa un collare e, se ci troviamo in un centro abitato, diamo bene un'occhiata in giro perché potrebbe essere che il cane è uscito da un cancello aperto sulla strada o da una porta lì vicino.