Il gatto Felpato, come è stato chiamato dai volontari che l’hanno messo in sicurezza, era in condizioni gravissime: giaceva da solo in una strada di Ladispoli, con una guancia gonfia. Debilitato e infreddolito.
La sua presenza è stata notata da alcuni passanti che hanno avvisato l’associazione “Dammi la zampa”. Giunti sul posto, i volontari hanno recuperato il gatto: «È molto docile e abituato al contatto umano – spiega a Kodami Susanna Tedeschi di Dammi la zampa –. E questo ci ha fatto subito pensare che potesse essere un gatto che aveva una casa e che è stato abbandonato».
Felpato, che è stato chiamato così combinando le iniziali dei nomi degli attivisti intervenuti per soccorrerlo, viste le sue condizioni, è stato subito portato da un veterinario.
«Abbiamo scoperto molte cose interessanti su Felpato – racconta Tedeschi –. La prima è che guancia gonfia è dovuta a un ascesso e non, come temevamo, a un osteosarcoma. La seconda è i veterinari hanno rilevato sui suoi genitali i segni di una possibile uretrostomia, ovvero intervento all’uretra che può rendere i gatti incontinenti. Forse è per questo che è stato messo alla porta. Purtroppo ha contratto anche la Felv».
Per quanto riguarda l’età, si tratta molto probabilmente di un gatto avanti con gli anni: «Secondo il veterinario dotrebbe avere intorno ai 15 anni» spiega Tedeschi.
Quel che è certo è che Felpato, nonostante le sofferenze che ha dovuto sopportare, è un gatto affettuoso, che cerca sempre il contatto umano: «È dolcissimo – continua Tedeschi –. Al momento trascorre le giornate dal veterinario per proseguire tutte le terapie e poi passa la notte a casa di due nostri volontari, Elettra e Piotreck».
La speranza dell’associazione, però, è curare Felpato in modo che possa poi essere adottato: «Cercheremo per lui un’adozione del cuore – chiarisce Tedeschi – perché si tratta di un gatto anziano che ha bisogno di tante cure e amore dopo quello che ha subito. La cosa straordinaria è che lui non si è mai arreso. Ha dimostrato una forza d’animo incredibile».
Come anche il gatto Gongolo, arrivato all'oasi felina di Pianoro, in provincia di Bologna, in condizioni disperate e affetto da FIP, ma grazie alle cure e alla sua forza di volontà è guarito, ed è stato adottato da una famiglia proprio nel giorno di Natale.
Chi volesse candidarsi all’adozione di Felpato, una volta che sarà possibile, potrà contattare l’associazione Dammi la Zampa su Whatsapp al numero 335 650 4974 o via mail all’indirizzo dammilazampa@hotmail.it.