Federica ha tre anni e si trova a San Salvo, in provincia di Chieti, in Abruzzo. A prendersi cura di lei praticamente da sempre sono i volontari dell'associazione Gli amici di Poldo che l'hanno accolta quando era solo una cucciola.
«La storia di Federica non è quella di una cagna trovata vagante − racconta a Kodami la volontaria Anthea Tosto − Federica non è stata trovata, ma ci è stata consegnata. Era il 01 luglio del 2021 quando una famiglia ha portato al rifugio ben otto cuccioli: avevano fatto sì che la propria cagna restasse incinta, ma una volta partorito si sono sentiti sopraffatti e ci hanno chiesto aiuto».
Federica è quindi il frutto di cucciolata casalinga, un fenomeno ancora diffuso ma che andrebbe sempre evitato e per buoni motivi. Nello specifico caso di Federica, sembra si tratti di una cucciolata pianificata senza specifico scopo di lucro. Queste cucciolate nascono solitamente dall’affermazione “il mio cane deve accoppiarsi almeno una volta” o “la mia cagnolina deve provare l’emozione di essere madre”. I cuccioli in questo contesto vengono solitamente regalati anche se non ne è esclusa la vendita.
Il limite tra il desiderio di fare “qualcosa di positivo” per il proprio cane (da un punto di vista antropocentrico) e lo scopo di lucro è quindi davvero sottile, celandosi dietro queste affermazioni il desiderio di intascare qualche soldo.
«Attribuisco quest'atto all'ignoranza: non sterilizzare e dare vita a povere anime costrette a una vita di box o di strada è da irresponsabili − continua Anthea − tanto che ci è stata consegnata tutta la cucciolata. Degli otto piccoli, tuttavia, sono rimasti in stallo solo Federica e uno dei suoi fratelli».
«Federica è un’anima buona, dolce e delicata, mai irruente e sempre discreta. Ama le coccole e il contatto umano, sa andare al guinzaglio e va d’accordo con i suoi simili sia maschi che femmine − spiega la volontaria − Con i gatti bisogna testare la compatibilità».
I volontari si dicono disponibili a valutare tutte le richieste che arriveranno: «I nostri cani si affidano con iter e modulo di preaffido. Federica ha completato l'iter sanitario: vaccini, sverminazioni, sterilizzazione e antipulci», conclude Anthea.
Per informazioni su Federica contattare Anthea Tosto al 3488939022 oppure inviare una e-mail al antheatosto@hotmail.it